Novak Djokovic (1) e Felix Auger Aliassime (8) s’incontrano per la prima volta. Questa partita è importante per capire a che livello di forma è il serbo in questo momento e per vedere come gioca Auger in un test probante sulla terra che non è la sua superficie preferita.
Auger sta giocando palle caricate e servendo bene. Le geometrie di Djokovic sono già precise, i colpi profondi. 2-2.
La prima palla break è del canadese nel quinto game. Il serbo la salva e rimane in vantaggio. Nell’ottavo gioco è Nole che brekka. Errore piuttosto grave di Felix che porta il serbo a servire per il set. 5-3 30-40. Un’altra opportunità per Auger che sfrutta benissimo. Un paio di errori di troppo di Novak riportano Auger in partita. 5-4 Djokovic e servizio Auger. Felix vince il decimo game a 0. 5-5. La partita è molto equilibrata.
L’equilibrio si rompe di nuovo nel dodicesimo gioco alla seconda opportunità per Nole che tira un gran bel diritto incrociato. Si lascia andare anche ad un gesto di esaltazione. Nole nel momento in cui serviva ha alzato il livello giocando un game da vecchi tempi. 7-5 Djokovic.
Inizio di secondo set equilibrato. Nessuna palla break. I giochi corrono abbastanza veloci, gli scambi non sono particolarmente lunghi. 2-2.
Nel sesto game arriva il break di Nole. Il serbo ormai si sta avvicinando alla vetta. 4-2 Djokovic. Arrivano due palle break per il canadese che non riesce a sfruttare. Felix sta dando il massimo e utilizza tutte le risorse residue. Nole esce da un braccio di ferro devastante durato quasi dieci minuti. Il livello del match si è alzato ulteriormente. 5-2 Djokovic.
Nole ha una prima palla match che viene annullata da un ottimo servizio di Felix che con uno schiaffo al volo sale sul 5-3. All’ultimo respiro arriva il break di Auger che si porta sul 5-4. La potenza di Auger è impressionante. Torna in partita quando pochi gli davano ancora speranze. 5-5.
Tornano precise le geometrie di Nole che si riporta in vantaggio. 6-5 Djokovic. Negli ultimi game, indipendentemente da come finirà il match, il canadese sta giocando benissimo e dimostrando di valere ampiamente la classifica da top ten. Tennis di altissimo livello, il pubblico in estasi apprezza.
Tie-break. Nole non sta sbagliando più. Diversi diritti vincenti e un colpo a rete danno a Nole un bel vantaggio. 5-1. E pensare che il canadese non sta demeritando affatto. E’ Nole che è andato a cercare i punti per vincere la partita. 7-61 Djokovic.
Auger incomincia a giocare bene anche sulla terra battuta. Djokovic sta tornando in forma stile 2021. Partita intensa e bellissima. Nole domani incontrerà Ruud. Inutile dire chi sia il favorito.
Djokovic-Auger Aliassime 7-5 7-61