Daniil Medvedev (1) quest’anno non ha ancora giocato sulla terra rossa. E’ stato operato ad un’ernia e torna nei tornei dopo un periodo di riposo abbastanza lungo. L’ultimo incontro l’ha giocato a Miami il 31 marzo contro Hurkacz. E’ per lui, che non ha mai considerato la terra rossa una superficie adatta al suo gioco, il torneo che gli serve per valutare il livello di preparazione per il Roland Garros.
Contro di lui un vecchio marpione del rosso come Richard Gasquet che sulla terra ha sempre ottenuto buoni risultati. Nel 2022 non ha potuto giocare i tornei più importanti perché non aveva la classifica sufficiente. Ha fatto i quarti a Marrakech e a Estoril.
Si sono incontrati tre volte. Il francese ha vinto la prima nel 2018 a Montpellier.
Game iniziali di studio. Nel quinto gioco ci sono le prime palle break del set, sono per Gasquet. Un diritto di Medvedev che finisce in rete mette il francese nelle condizioni di strappare il servizio. 3-2 Gasquet.
Finora il transalpino sta facendo valere la sua maggiore attitudine ed esperienza a giocare sul rosso. Nel settimo game il moscovita commette due doppi falli e regala al player di Beziers il secondo break. 5-2.
Medvedev sembra avere molta rabbia da sfogare. E’ abbastanza nervoso. Il rovescio di Richard è sempre uno spettacolo per gli occhi. Non basta una palla break per provare a rientrare nel set. La frazione è vinta dal francese in 32 minuti di gioco nei quali il moscovita non può recriminare nulla. 6-2 Gasquet.
Il moscovita per essere competitivo su terra, deve intanto volerlo e poi deve avere più pazienza e lavorare maggiormente la palla con traiettorie che abbiano più lift.
Tre doppi falli e alcune discese a rete garibaldine del moscovita permettono a Richard di brekkare immediatamente. Conferma il vantaggio. 2-0 Gasquet. L’esito del match a questo punto dipende molto da quanta voglia abbia Daniil ad impegnarsi e a provarci fino in fondo.
Mentre Daniil continua a cambiare racchetta, Richard continua a fare punti, molti di ottima fattura con un gioco vario e divertente. 3-1. Ogni tanto Medvedev fa vedere sprazzi del suo gioco, ma per ora non basta. Alcuni errori del transalpino arrivati abbastanza improvvisamente rimettono in partita il moscovita che gioca più vicino alla linea di fondo. Il russo conferma il break e con l’ace si porta in vantaggio. 4-3 Medvedev.
Medvedev sembra più disposto a scambiare, il suo atteggiamento è sicuramente migliorato e così anche il rendimento. 5-4. Nei game successivi ciascun giocatore tiene abbastanza facilmente il proprio turno di servizio. Il ricorso al tie-break è inevitabile ed equo. 6-6.
Le palle corte del russo sono poco redditizie. Girano sul 4-2 Gasquet. Errore di Daniil sulla diagonale del rovescio. 5-4. Un diritto vincente permette a Richard di andare a match point. Un doppio fallo di Medvedev porta Gasquet ad una delle vittorie più prestigiose della sua carriera anche se il russo, n°2 del ranking, non ha certo espresso un tennis sufficiente.
Gasquet incontra nei quarti il vincente tra Cecchinato e Majchrzak che è il match successivo.
Gasquet-Medvedev 6-2 7-65