Casper Ruud (2) difende il titolo. E’ il favorito anche quest’anno per il torneo visto che il n°1 Medvedev è stato eliminato da Gasquet. Il suo avversario al secondo turno è Benoit Paire.
Visto il momento complicato che sta passando il player di Avignone, il norvegese è nettamente favorito. Nei quattro precedenti, sempre giocati sulla terra, ha vinto Casper.
Il francese parte come meglio non potrebbe e strappa il servizio al terzo game. Ruud ha commesso qualche errore di troppo sul rovescio. Benoit non fa in tempo a gioire perché Casper rientra immediatamente nel set controbrekkando nel gioco successivo e tenendo il proprio turno alla battuta. 3-2 Ruud. Benoit troppo spesso si fa recuperare da provvisori vantaggi.
Paire annulla tre palle break e rimane nel set. 3-3. Il francese alterna buoni punti, soprattutto con il rovescio, a giocate inguardabili delle quali nemmeno lui se ne capacita completamente. Due doppi falli, un diritto a lato e un passante del norvegese portano al secondo break di Casper che al nono gioco va a servire per la prima frazione. 6-3 Ruud.
Set nel quale Casper ha dimostrato una sicurezza che il francese nella sua carriera, con troppi passaggi a vuoto, non ha mai conosciuto.
Purtroppo Paire parte malissimo anche all’inizio del secondo set nel quale perde il servizio a 0. Ruud è un giocatore troppo consistente per un player brillante ma estemporaneo come Paire. Casper ha migliorato molto negli ultimi mesi il rendimento al servizio con il quale ottiene diversi ace e molti vincenti in particolare da destra. 2-0 Ruud.
Continuano gli errori di Paire in particolare con il diritto del quale perde spesso il controllo. Ulteriore break di Casper che ormai è vicino alla dirittura d’arrivo. 3-0.
Il francese è ormai fuori dal match anche se ogni tanto lascia andare il braccio e questo gli dà qualche punto spettacolare. Il quinto game, vinto a 0 molto velocemente, è giocato bene dal francese che tira vere fucilate. 4-1.
Gli ultimi due game sono dominati dal norvegese che chiude il settimo strappando il servizio a 0. 6-1 Ruud.
Ruud nei quarti domani giocherà con Kokkinakis che in questo torneo pur non essendo un giocatore da terra rossa ha battuto ieri Fognini e oggi Delbonis. L’incontro dovrebbe essere abbastanza spettacolare, ma l’esito mi sembra scontato.
Ruud-Paire 6-3 6-1