Vi aspettavate Djokovic (1)-Nadal (5) come possibile quarto di finale? Eravamo abituati a vedere le loro sfide almeno in semifinale, come successe l’anno scorso, o in finale come accadde nell’edizione autunnale del 2020. Quest’anno il sorteggio è stato maligno per le due super star.
Sempre nella parte alta del tabellone ci potrebbe essere Zverev (3)-Alcaraz (6). Visto com’è andata a finire la finale di Madrid non credo che Sascha, che comunque aveva delle attenuanti, possa ritenersi contento.
Chi sono i giocatori che potrebbero metterli in difficoltà? Per Nole versione Foro Italico non vedo quasi nessuno. Cito Schwartzman (15) o eventualmente Dimitrov (18) che si potrebbero incontrare nei sedicesimi.
Per Rafa, sperando che il piede non faccia bizze particolari, ci potrebbe essere van de Zandschulp (26) o speriamo Fognini in giornata di grazia. Negli ottavi vedo Auger. Se Rafa e Felix s’incontreranno cosa farà zio Toni?
Dalle parti di Zverev si aggirano Baez e Davidovich Fokina (25). Negli ottavi il tedesco potrebbe incontrare Fritz (13). Ovviamente dipenderà molto dalle lune di Sascha.
Alcaraz potrebbe rincontrare Korda (27) che lo sconfisse a Monte Carlo. Sicuramente sarà un altro Carlitos e per lo statunitense di origine ceca la salita dovrebbe essere molto irta. Per il ragazzo di Murcia la eventuale partita degli ottavi potrebbe essere contro Norrie (10). A Madrid ha vinto Carlos 6-3 al terzo set.
Credo che la parte bassa sia più aperta anche perché Medvedev (2) non è sulla terra il secondo giocatore al mondo. Nei quarti potrebbe fare derby con Rublev (7) ma credo che quella partita a questo Roland Garros non la vedremo.
Medvedev non ha avversari impossibili, il più qualificato potrebbe essere Kecmanovic (28) ma anche Djere al secondo turno non è facilissimo. Andando avanti ci potrebbe essere in agguato Carreño (16) o Cilic (20).
Rublev ha negli ottavi come avversario più agguerrito Sinner (11) sempre che il moscovita non si perda prima, ad esempio con Paul (30), come spesso gli capita in questo periodo.
Tsitsipas (4)-Ruud (8) è il secondo quarto della parte bassa da prendere in considerazione se non vengono sovvertiti i pronostici. De Minaur (19) o Shapovalov (14) mi sembrano avversari di poco conto per il greco, per Ruud ci potrebbe essere Hurkacz (12).
Vediamo gli italiani al primo turno. Fognini giocherà con Popyrin, Sonego (32) con Gojowczyk, Cecchinato con Andujar, Musetti con Tsitsipas e Sinner con un qualificato. Aspettiamo di sapere anche il destino del qualificato Zeppieri.