Match che potrebbe essere molto interessante quello tra Cameron Norrie (1) e Holger Rune. Credo che la grande regolarità del britannico possa mettere in difficoltà il giovane danese che è ancora inesperto e non in grado di reggere ritmi alti e intensi di gioco.
Parte come meglio non potrebbe il britannico che mette subito la testa avanti strappando il servizio nel game d’apertura. Conferma il vantaggio. Cameron varia molto le traiettorie sia con il diritto che con il rovescio. Il secondo break consecutivo sembra essere un pass quasi definivo per la vittoria nel primo set. 3-0 Norrie. C’è anche molto vento al quale l’inglese si sta abituando meglio.
Troppi errori di Rune per provare a disputare partita alla pari. Ancora break. 5-0. Nel sesto gioco Norrie si fa brekkare anche se ha a disposizione la palla per chiudere la frazione. Due game consecutivi del danese gli permettono di rimanere nel set. 5-2 Norrie. Le parabole di diritto di Cameron sono difficilmente controllabili da Holger. Il primo set si chiude in 32 minuti con il punteggio di 6-2.
Nel secondo il danese parte sicuramente meglio con il diritto che è più incisivo. Vediamo se saprà dare continuità al suo gioco. Il britannico mi sembra troppo esperto per cadere nella rete dell’avversario. Nel terzo game arriva il break di Cameron con un passante di diritto. 2-1 Norrie. La strada sembra spianata.
Il quarto, il quinto e il sesto gioco sono vinti a 0 da chi serve. 4-2.
Improvvisamente, anche in seguito a un paio di errori di troppo del britannico, Rune controbrekka. 4-4. I due game successivi scivolano via abbastanza facilmente. Il danese sicuramente nel secondo set sta giocando in modo più avveduto e sta rendendo la frazione equilibrata. Holger si è assicurato il tie-break che non si gioca perché Cameron continua a essere falloso. Perde il dodicesimo game a 15 e il danese vola sul 7-5.
La consapevolezza del danese è cresciuta nel corso del match. Nella terza frazione sono aumentati molto gli errori dell’inglese. Rune sta ormai giocando alla pari. I due avversari sono vicini, il match si deciderà su pochi punti di differenza. Non credevo che l’incontro potesse avere un esito così conteso. 4-4.
Finora non si sono viste palle break, ognuno tiene il proprio turno alla battuta abbastanza facilmente. Nel nono game arriva il probabile momento di rottura del set. A procurarselo è il giocatore più esperto. Norrie nel successivo va a servire per il match che chiude. 6-4 Norrie.
Bravo il danese a riprendere una partita che a metà del secondo set era compromessa. Ha dimostrato, pur non vincendo, di essere un giocatore in forte crescita. Norrie l’anno scorso in finale perse da Tsitsipas.
Norrie-Rune 6-2 5-7 6-4
Cameron Norrie incontra in finale Alex Molcan che ha sconfitto Alex De Minaur (4) in due set. Partita condizionata per lunghe fasi dal vento. L’australiano che vive in Spagna ha iniziato meglio l’incontro ma con il passare dei game lo slovacco, che da alcuni tornei è seguito dal connazionale Vajda, ha iniziato a essere meno falloso e a far valere il suo gioco che è sicuramente più valido per questo tipo di superficie.
Il set è stato caratterizzato da diversi break fino all’approdo naturale del jeu decisif nel quale lo slovacco ha fatto valere la sua maggiore attitudine a giocare sulla terra battuta. 7-62 Molcan.
Nel secondo set il dominio di Molcan è stato netto. Ha brekkato al terzo e al quinto game e ha chiuso abbastanza facilmente per 6-2.
Molcan-De Minaur 7-62 6-2