Secondo turno che non dovrebbe essere complesso per Jannik Sinner (11) che lo vede di fronte a Roberto Carballes Baena.
Lo spagnolo, n°89 del ranking, è principalmente un player da Challenger. Ha appena vinto, dominandolo, quello di Tunisi. Ha perso al primo turno a Barcellona e a Estoril. A Madrid non si è qualificato. Nel round precedente ha battuto Otte al quinto set
Sinner, attualmente n°12 della classifica, pur tra i tanti problemi che lo hanno assillato in questi mesi, sulla terra ha raggiunto i quarti a Montecarlo e a Roma. Al primo turno ha sconfitto facilmente Fratangelo.
Jannik ha a disposizione due palle break al secondo e una al quarto che non riesce a sfruttare. Nel quinto gioco è invece il player di Tenerife a scappare in avanti alla terza opportunità. 3-2 Carballes.
Sinner deve trovare il cambio di ritmo, deve spingere. Lo spagnolo mantiene con autorità il break. Con un ace si porta sul 4-2. Jannik non è fluido nei movimenti. Non ha ancora trovato un buon servizio. Anche per questo motivo al settimo gioco perde per la seconda volta la battuta. 5-2 Carballes.
Ormai il primo set è quasi andato. Deve comunque continuare a giocare non tenendo conto per ora del risultato. E’ l’unico modo per entrare poco a poco nel match. Come spesso gli capita la sua è una partenza lenta. A forza di cercare angoli e accelerazioni arriva il primo break dell’altoatesino che è anche il suo terzo game. 5-3.
Lo spagnolo gioca con continuità e a buoni ritmi. Non ha una palla che spacca ma sbaglia molto poco. 6-3 Carballes.
Mi aspetto un cambio di marcia del ragazzo di San Candido che per ora non ha convinto.
Il timing di Sinner non è preciso, gioca violento ma le palle non sono angolate a sufficienza. Si salva da due pericolosissime, per il morale e per il risultato, palle break e rimane affiancato. 1-1.
Al quinto game Jannik brekka per la prima volta in partita. 3-2 Sinner. Per lui è il primo strappo del match. La reazione è stata più nervosa che tecnica. Conferma sul suo servizio il vantaggio. 4-2. L’altoatesino anche se è avanti in questo set non riesce ancora a convincere. Solo a momenti lo vedo più propositivo. 4-3.
L’azzurro continua a spingere poco. Il suo gioco rimane per vie centrali. Offre troppe poche variazioni. Vincere il decimo gioco è fondamentale per rimettere almeno la situazione in parità. Lo spagnolo gioca profondo. Sinner è ancora in difficoltà. 0-40. Prova a buttare giù il muro di Carballes e ci riesce solo dopo tanta sofferenza. Gli sono serviti un paio errori dell’avversario e qualche buona prima. 6-4 Sinner.
Parte abbastanza forte Sinner che sembra riuscire a far viaggiare più velocemente la palla. E’ maggiormente preciso e potente. Break immediato e confermato. 2-0 Sinner.
Jannik incomincia a muovere di più il gioco con il lungolinea di rovescio e la palla corta. La posizione in campo dell’azzurro è più avanzata. Nel quinto gioco non riesce a sfruttare due palle break che lo avrebbero portato quasi al sicuro ma fa suo il successivo turno di servizio recuperando da 15-30. 4-2.
Lo spagnolo ha arretrato la posizione in campo. Ne approfitta Sinner che gioca diverse palle corte che vanno a segno. Roberto vince a 15 il nono gioco. 5-4. Jannik è soprattutto più sicuro quando serve. E’ migliorato molto in questo fondamentale 6-4 Sinner.
Ora Jannik deve rimanere concentrato e non farsi distrarre da nulla. Sarebbe importante vincere il quarto set abbastanza velocemente per non perdere molte energie psicofisiche.
Nel secondo gioco Sinner perde il servizio da 40-15. Si arrabbia, ma intanto la situazione si complica leggermente. 2-0 Carballes. Il terzo game potrebbe risultare importante ai fini del risultato del set. Jannik recupera da un possibile 3-0 e con alcuni vincenti alla seconda palla break si porta sul 2-1. Nel successivo salva una palla break e torna in parità. 2-2.
Lo spagnolo sembra aver perso sicurezza. I suoi colpi sono meno precisi, il timing sulla palla non è quello dei primi due set. Break di Jannik alla seconda opportunità. 3-2 Sinner.
Il player di Tenerife ha perso in precisione e sicurezza. Ormai è quasi sempre in ritardo. Gli mancano le energie per andare avanti. Il sesto game è il più lungo dell’intero match. Giocati 22 punti. Salvate da Roberto cinque palle break. 4-3.
Sinner recupera dallo 0-30 e vince un game abbastanza complicato. 5-3. Un ultimo sforzo e può portare a casa un match che è stato molto più difficile del previsto. Con un break finale chiude alla prima opportunità per 6-3.
Sinner non ha giocato bene. Ha fatto troppi errori. Per arrivare nelle fasi calde del torneo deve alzare di molto il suo livello di gioco che oggi mi ha convinto poco, solo per brevissimi tratti.
Intanto dopodomani incontrerà al terzo turno McDonald.
Sinner-Carballes Baena 3-6 6-4 6-4 6-3