L’incontro fra Grigor Dimitrov (18) e Diego Schwartzman (15) dovrebbe essere equilibrato. I precedenti danno tre vittorie al bulgaro e una all’argentino. Si sono incontrati quest’anno a Madrid al secondo turno dove, pur essendo terra rossa ci sono condizioni diverse. Ha vinto il bulgaro 6-0 6-3.
Diego alla quinta opportunità strappa il servizio all’avversario e inizia il match nel migliore dei modi. Il bulgaro deve ancora registrare i colpi. Il player di Buenos Aires conferma il break. 2-0. I fondamentali di Schwartzman sono più fluidi e corrono veloci e precisi. E’ ancora break. 3-0 Schwartzman.
Grigor recupera uno dei due break di ritardo alla settima opportunità. 3-1. Si sono giocati finora quasi trenta minuti di match. Vediamo se con il passare dei game il bulgaro riuscirà a far valere la sua maggiore potenza, deve provare ad aprirsi il campo appena ne ha la possibilità e chiudere senza scambiare troppo. 3-2.
Il player di Haskovo è ancora abbastanza lento rispetto al suo standard. Nel settimo gioco comunque riesce a rimanere nel set perché si salva da tre palle break. 4-3. Grigor ha una palla per rientrare completamente nel match – ricordo che era 0-3 – ma non la sfrutta a dovere. Gioca molto male il game successivo. Troppo irregolare e impreciso. Perde ancora il servizio e il set si chiude in 63 minuti. 6-3 Schwartzman.
Primo set sottotono per il bulgaro che ha commesso troppi errori quando cercava le variazioni per aprirsi il campo, fondamentali per scardinare la rete difensiva del Peque.
Anche nel secondo set il copione sembra non cambiare. A dir la verità il player di Haskovo è peggiorato nel corso dei giochi. Continua a sbagliare tutto il possibile, anche di più. Subisce due break, al quarto e al sesto game e sprofonda in un bruttissimo 6-1.
Pensavo che dopo un primo set con molti errori giocasse meglio nel successivo. Nella seconda frazione ha invece ceduto completamente. Conoscendo la solidità dell’argentino difficile pensare che Grigor possa recuperare due set e vincere nel quinto. Non gli è mai successo in carriera.
Intanto l’argentino improvvisamente incomincia a sbagliare. Nel secondo game si fa recuperare da 30-0 e quindi brekkare. 2-0 Dimitrov. Dopo la piccola reazione Grigor cede subito il servizio. Troppi gli errori non forzati. Diego conferma il break con un turno chiuso a 0. 2-2.
Onestamente è difficile decifrare la giornata del bulgaro. Non sembra avere problemi fisici evidenti ma sta giocando troppo male per riuscire a fare un commento che abbia un significato per chi legge. Viene brekkato a 0. Ha perso undici punti consecutivi. 3-2 Schwartzman
L’emorragia di punti per Grigor prosegue, è una delle sue più brutte partite negli ultimi tempi. Non c’è neanche la voglia di provare a reagire, di tentare di rimanere nel match. Dimitrov subisce l’ottavo break del match. 5-2. Diego va a servire per chiudere l’incontro. Penso che per il bulgaro sia quasi una liberazione. Con un passante incrociato di rovescio, uno dei suoi colpi migliori, Diego chiude una partita che ha dominato. 6-2 Schwartzman
Domenica incontrerà il vincente tra Djokovic e Bedene.
Schwartzman-Dimitrov 6-3 6-1 6-2