Rafael Nadal (5) è sicuramente favorito contro Botic van de Zandschulp (26), ma l’olandese con il suo gioco potente e aggressivo potrebbe metterlo in difficoltà in qualche frangente. Giocatori imparagonabili se si guardano le carriere, tuttavia Nadal è in un momento difficile per il dolore cronico che sente al piede.
Il maiorchino parte contratto. Perde il primo game nel quale è al servizio ma l’olandese contraccambia. Dopo quattro game la situazione è in parità. Si sono visti alcuni errori di troppo da parte di entrambi. 3-2 Nadal.
Rafa brekka al sesto gioco alla seconda opportunità. 4-2. L’olandese deve essere aggressivo. Questo comporta la possibilità di aumentare il rischio di errori. Con il passare dei game il gioco di Rafa, inizialmente contratto, si fa più sicuro. 5-2. Botic perde campo e questo se vuole a provare a giocarsi la partita non deve succedere. Primo set vinto comodamente dal maiorchino dopo l’inciampo iniziale. 6-3 Nadal.
L’olandese risponde bene al servizio ma poi è abbastanza lento a mettersi in moto. Rafa viene anche a rete a prendersi i punti e fa anche ottime smorzate appena vede l’avversario lontano. Il player di Manacor con un lungolinea di diritto con parabola a rientrare brekka al terzo game e s’incammina senza grandi problemi verso la conquista anche del secondo set. Consolida il break. 3-1 Nadal.
Nadal continua a far viaggiare la palla e quindi l’avversario come preferisce. Le sue parabole a rientrare fanno malissimo e non permettono all’olandese di essere aggressivo. 4-1.
Botic nel settimo game salva un set point e con un buon servizio al centro si porta sul 5-2. Rafa muove a suo piacimento l’olandese che sbaglia troppo. Mi aspettavo una partita giocata tatticamente meglio da Botic. 6-2 Nadal.
Anche il terzo set parte male per l’olandese. Ci vogliono circa sette minuti a Nadal per strappare ancora una volta il servizio all’avversario e partire in testa. Break confermato. 2-0 Nadal.
L’olandese non sa proprio come fare il punto. Rafa arriva dappertutto e Botic va in confusione tattica. 3-0. E’ ormai uscito dal match, sempre che ci sia mai entrato. 4-0.
Van de Zandschulp dopo aver rischiato lo 0-5 riesce a tenere il servizio e a muovere il punteggio. 4-1.
Con ritardo l’olandese lascia andare il braccio e gioca tatticamente in modo giusto. Brekka e va sul 4-2. Rafa concede qualcosa. Negli ultimi match il maiorchino ogni tanto ha qualche momento di pausa. L’olandese si avvicina. 4-3.
Nadal ritrova attenzione e concentrazione. Sapeva che l’ottavo gioco era importante da vincere e dopo aver perso il primo punto ne vince quattro di fila. 5-3. Il terzo ace dell’olandese in partita lo fa salire sul 5-4.
Nadal serve per chiudere il match. L’avversario ha la palla per rimettersi nel set, ma non riesce a farla sua. Rafa chiude con uno smash. 6-4 Nadal.
L’olandese ha giocato bene tatticamente solo negli ultimi minuti. Rafa ha mostrato di essere abbastanza in forma. Ora l’aspetta Auger Aliassime. Zio Toni che segue la crescita tennistica del canadese darà buoni consigli per sconfiggere suo nipote che è stato al suo fianco per vent’anni?
Nadal-van de Zandschulp 6-3 6-2 6-4