Carlos Alcaraz (6)-Sebastian Korda (27) è la rivincita della partita di Montecarlo nella quale vinse lo statunitense con la differenza che questo match ha un peso specifico nettamente superiore.
Alcaraz dopo aver sconfitto facilmente Londero ha rischiato tantissimo con Ramos Vinolas che ha avuto un match point per spegnere i sogni del ragazzo di Murcia. Korda in questo torneo ha battuto Millman e Gasquet senza perdere un set.
Il favorito è sicuramente lo spagnolo ma come abbiamo visto un paio di giorni fa è meglio non dare nulla per scontato.
Sebastian deve limitare la lunghezza degli scambi e giocare profondo con palle abbastanza piatte. Al terzo gioco arriva il primo break del match. E’ del ragazzo di Murcia che conferma il vantaggio. 3-1 Alcaraz
Per ora Sebastian sembra abbastanza bloccato emotivamente. Finora il suo braccio non gira come dovrebbe. Le botte dello spagnolo fanno male. Korda grazie al servizio salva il quinto game. Alcaraz vince a 0 il successivo. 4-2.
Sebastian deve sempre faticare al servizio per non farsi distanziare. Il nono game, come del resto anche quello d’apertura, è vinto facilmente dal figlio di Petr. 5-4. Korda non ha ancora trovato i tempi nella risposta. Il decimo gioco è spagnolo come anche il set. 6-4 Alcaraz.
Korda ha incominciato a rispondere meglio al servizio, a giocare più lungo e con maggiori variazioni. Nel quarto game non sfrutta le prime due palle break che ha avuto a disposizione nel match. 2-2.
Nel successivo alla terza occasione con un attacco di diritto si rompe di nuovo l’equilibrio a favore del ragazzo di Murcia. La palla di Carlos è più potente e veloce. Fa quasi i buchi per terra. Conferma il vantaggio. 4-2 Alcaraz.
Alcaraz gioca in pressione. Lo statunitense deve quasi sempre rincorrere nello scambio. E’ quindi costretto a rischiare più del dovuto, e spesso a giocare troppo di fretta. Da qui vengono un maggior numero di errori. E’ comunque bravissimo a salvare cinque set point. L’ultimo scambio è chiuso con una bella volée a rete. 5-4. Alcaraz chiude a 30 la seconda frazione durata 52 minuti con un servizio al quale Sebastian risponde lungo. 6-4 Alcaraz.
Lo statunitense sta provando a dare il massimo. Alcaraz ha un ritmo di palla superiore.
Bravo Sebastian all’inizio del terzo set a tenere la battuta cancellando una palla break. Carlos salva tre palle break nel modo che sa fare meglio: attaccando. 1-1.
Il terzo e il quarto sono game interlocutori. 2-2. Molto meno lo è il quinto nel quale Carlitos vince grazie anche ad un paio di magie delle sue. Brekka e si avvicina a grandi passi verso il passaggio del turno. 3-2 Alcaraz.
Nel settimo gioco secondo break di Alcaraz che probabilmente dice la parola fine sul match. 5-2. L’ottavo è chiuso a 0. 6-2 Alcaraz.
Korda avrebbe avuto bisogno di una prestazione perfetta magari aiutata da un surplus di errori da parte dello spagnolo.
Alcaraz incontrerà negli ottavi di finale Khachanov.
Alcaraz-Korda 6-4 6-4 6-2