Oggi se Jannik Sinner (11) si presenterà sul Court Suzanne-Lenglen in un buon stato di forma contro Andrej Rublev (7) secondo me ha buone possibilità di passare ai quarti di finale. Con il russo si è incontrato tre volte. L’altoatesino ha vinto le due partite che si sono giocate sulla terra rossa. Interessante il risultato del match giocato a Montecarlo il 14 aprile scorso. Dopo aver perso il primo set Jannik ha dominato gli altri due. Nell’unico incontro portato a casa dal russo a Vienna nel 2020 Sinner si ritirò per problemi fisici a inizio match.
Sinner quest’anno sta vincendo abbastanza ma non sta ancora convincendo. Sul rosso ha fatto i quarti a Montecarlo e a Roma. A Parigi finora ha battuto facilmente Fratangelo, con difficoltà Carballes Baena e anche con Mcdonald, in particolare nel secondo set, non è stata una passeggiata.
Rublev sul mattone tritato ha vinto a Belgrado battendo Djokovic non ancora in condizione ma non ha fatto bene né a Montecarlo né a Roma. A Madrid ha perso nei quarti da Tsitsipas. A Parigi ha sconfitto Kwon, Delbonis e Garin, sempre in quattro set. Le sue prestazioni sono difficili da decifrare, ma certo non possiamo parlare di un giocatore imbattibile.
Sinner gioca un gran bel secondo game in risposta a ritmo altissimo colpendo a ripetizione il rovescio di Rublev che non contiene. Jannik conferma il vantaggio. Non poteva partire meglio. 3-0.
Jannik sta servendo molto bene. E’ particolarmente centrato. Andrej finora può fare poco. Sul lato sinistro si trova spesso in difficoltà. La palla di Sinner corre veloce e pesante. La colpisce in modo perfetto. Arriva il secondo break. 5-1. Ci sono due palle break a favore del moscovita che non riesce a sfruttare. Il primo set, giocandolo in modo perfetto, lo porta a casa Sinner. 6-1 Sinner.
Jannik con continui cambi di ritmo mette in difficoltà il gioco sempre in linea dell’avversario. Il russo ha incominciato a servire meglio, per lui è fondamentale. Nei primi quattro game ognuno tiene abbastanza facilmente il proprio servizio. 2-2.
Al cambio di campo sul 3-2 per Rublev l’altoatesino ha chiesto il medical time out per farsi massaggiare la gamba sinistra dove evidentemente sente ancora dolore. Ha preso anche un antidolorifico. Ha ripreso a giocare discretamente ma il suo viso è sofferente. 3-3.
Indubbiamente Sinner non appare più sicuro come a inizio match. E’ probabile che il dolore lo condizioni fisicamente ma anche psicologicamente. Deve provare a non allungare gli scambi. Alla seconda palla break, che è anche palla set, Rublev strappa il servizio. 6-4 Rublev.
A pensare come era iniziato il match – dominio assoluto di Jannik – è un peccato vedere l’azzurro che non riesce a giocare come saprebbe. L’unica speranza è che faccia effetto l’antidolorifico ma rimarrebbe comunque una situazione precaria. Sinner al secondo gioco si ritira.
Finisce mestamente il suo Roland Garros. E’ un peccato vero. Rublev si è felicitato alla fine del set ma credo che sappia che non ha grandi meriti. Da quando ha cambiato staff i problemi fisici lo perseguitano. Speriamo che sia seguito bene atleticamente.
Rublev ai quarti di finale incontrerà il vincente tra Medvedev e Cilic.
Rublev-Sinner 1-6 6-4 2-0 per ritiro