Tra Casper Ruud (8) e Holger Rune il favorito d’obbligo sembra il norvegese se guardiamo ai precedenti che sono 3-0 a suo favore. L’ultima volta a Montecarlo c’è stata partita, le due volte precedenti giocate l’anno scorso no.
Ruud ha rischiato molto al terzo turno con Sonego con il quale si è trovato sotto per due set a uno. Rune ha compiuto una delle imprese del torneo battendo Tsitsipas, uno dei favoriti almeno per arrivare in finale.
E’ il danese che prova maggiori variazioni ma il norvegese brekka già al primo turno di battuta dell’avversario. Ruud conferma il vantaggio e si porta sul 3-0.
Per Rune è iniziata una salita lunga e molto difficile. Rune si trova a sbattere contro un muro. Secondo break del norvegese, anche in questo caso confermato. Partenza abbastanza scioccante per Holger che in pochi minuti si trova sotto 5-0. Approccio a dir poco difficile alla partita. Il danese è sicuramente emozionato e non riesce a rendere quanto vorrebbe e potrebbe. Casper chiude il primo set per 6-1 in 33 minuti.
Rune deve provare a fare qualcosa di diverso dal punto di vista tattico. Nel primo game della seconda frazione esegue diverse palle corte che gli permettono di iniziare il set in vantaggio. Nel terzo gioco sceglie di scendere a rete e anche con qualche buon diritto vincente si salva da due break point e rimane in vantaggio. 2-1 Rune.
Nel quinto game arriva il primo break del set che porta Casper sul 3-2. Controbreak immediato del danese che con cinque punti consecutivi recupera il 40-0 e riaccende il set. Il pubblico è con lui. 3-3.
Holger ha incominciato a giocare diversi vincenti in particolare con il diritto. Nell’ottavo gioco ha anche una palla break che gli avrebbe consentito di servire per il secondo set che non riesce a sfruttare. Ora comunque c’è equilibrio e quindi partita. 4-4.
Casper serve male e il danese aggredisce appena ne ha l’occasione. Il suo decimo game è da antologia. Strappa il servizio a 0 e si ritrova un set pari. 6-4 Rune.
Ora incomincia una nuova partita, un 2 su 3 dove il danese sembra poter giocare alcune possibilità. Il suo livello di gioco è salito, tuttavia c’è da dire che è sceso abbastanza sensibilmente quello del norvegese.
Nel primo gioco del terzo set Rune cancella una palla break. Questo gli permette di rimanere in gioco. Il terzo e il quarto game sono vinti da entrambi a 0. 2-2.
Il norvegese è tornato a servire molto bene. In questo momento è Holger che fa la partita, accetta maggiori rischi ma l’avversario dimostra maggiore esperienza. Recupera da 40-15 e brekka alla prima opportunità. 4-3 Ruud.
Il danese non ci sta a lasciare abbastanza velocemente un palcoscenico così importante. Controbrekka immediatamente e si riporta in parità. 4-4. Rune colpisce la palla bene. E’ potente, molto efficace. Dopo il cambio di campo il norvegese servirà per provare ad allungare il terzo set. Lo vince a 15. 5-5.
I game successivi sono vinti da entrambi sul proprio servizio. 6-6. Si va al jeu decisif. Potrebbe rompere gli equilibri in modo definitivo. Credo che vincerlo per il danese sia ancora più importante, dal punto di vista psicologico e non solo.
Tie-break. Girano sul 4-2 per Ruud. Diritto lungolinea vincente per il danese. 6-2. Un suo diritto incrociato lo porta a vincere questo set spartiacque. 7-62 Ruud.
Il danese con quattro punti consecutivi annulla prima due palle break e poi chiude il game dell’1-1. Il quarto game invece lo vince a 0. Il set continua nell’equilibrio. Rune dimostra, indipendentemente dal risultato, di avere personalità e grande tecnica. E’ un giocatore dall’avvenire sicuro. Straordinarie ma ancora sporadiche le sue fiammate. 3-3.
Casper invece dimostra di essere un giocatore solido e molto regolare, difficile da scalfire. Tre fiammate di Holger gli permettono da 0-40 di riportare il game sul 40-40. A Casper gli servono quattro palle break per strappare il servizio e portarsi vicinissimo al traguardo finale. 5-3 Ruud. Il norvegese chiude a 15 con diritto vincente.
Venerdì giocherà in semifinale con Cilic. Per entrambi sarà la prima al Roland Garros.
Ruud-Rune 6-1 4-6 7-62 6-3