Sono troppe poche le partite vinte quest’anno da Benoit Paire per capire quale possa essere oggi il suo approccio al torneo sull’erba di Stoccarda. Per le sue caratteristiche tecniche il manto verde è sicuramente una superficie che non lo svantaggia. Bisognerà vedere anche quanta voglia di giocare avrà. Finora nella sua stagione si salva solo il terzo turno all’Open d’Australia dove ha perso da Tsitsipas dopo aver battuto Dimitrov. E’ il n°80 del ranking.
La stagione di Lorenzo Sonego (6), migliore di quella del francese, finora ha lasciato molti dubbi. Al Roland Garros è sembrato in ripresa. E’ il player che ha messo in maggiore difficoltà il finalista Ruud. Lorenzo anche se non ha una lunga esperienza sull’erba ha dimostrato di avere le giocate che lo possono far rendere a buon livello. Ad Antalya nel 2019 ha vinto uno dei due tornei Atp della sua carriera e l’anno scorso fece finale ad Eastrbourne persa per un nulla contro De Minaur. Attualmente si trova in 32esima posizione mondiale. Lorenzo e Benoit non si sono mai incontrati.
Iniziano entrambi con molti errori. Break e controbreak. 1-1. Oltre agli errori tuttavia si vedono alcune perle, soprattutto da parte del francese che alterna palle giocate molto bene ad altre inguardabili. Nuovo break di Benoit. 3-2 Paire.
Nel sesto gioco Lorenzo recupera da 40-0 e ha anche la palla per tornare in perfetto equilibrio ma il player di Avignone con un paio di buone giocate rimane in vantaggio. 4-2 Paire.
Nei game successivi ognuno tiene con relativa facilità il proprio servizio. 5-4. Tre errori di rovescio di Paire permettono al torinese di fare il controbreak e successivamente di portarsi in vantaggio con buoni servizi e una discreta tenuta da fondo. 6-5. Paire perde il dodicesimo game a 0 giocando in modo scriteriato. 7-5 Sonego.
E’ incredibile che un talento come Paire esca quasi sempre dal match nei momenti più importanti. Bravo tuttavia Lorenzo a crederci, a rimanerne attaccato e ad approfittare.
E’ importante per Lorenzo iniziare il secondo set servendo. 1-1. Sonego non ha ancora percentuali molto alte alla battuta. Per giocare al meglio sull’erba questo colpo, con tutte le variazioni possibili, è fondamentale. Sappiamo che l’azzurro ne ha la possibilità. 2-1 Sonego.
Grande risposta di Lorenzo e primo break del secondo set che poi consolida vincendo il quinto gioco a 0. 4-1. Una palla corta e un diritto incrociato di Paire dimostrano che il player di Avignone ogni tanto si ricorda di essere un buon giocatore di tennis. 4-2.
Il settimo game è vinto velocemente dal torinese che è ormai ad un passo, se non si distrarrà, dalla conclusione del set. Un nuovo break all’ottavo gioco permette all’azzurro di vincere agevolmente – solo all’inizio c’è stato un po’ di equilibrio – e di accedere al secondo turno dove incontrerà il rientrante Struff che ha sconfitto Giron al primo. 6-2 Sonego.
Sonego-Paire 7-5 6-2