Lorenzo Musetti ha vinto domenica il Challenger di Forlì. Dopo nemmeno 48 ore si trova a giocare, senza alcuna preparazione, il torneo sull’erba di Stoccarda. Nikoloz Basilashvili (5) ha perso al secondo turno del Roland Garros da Mcdonald. Per entrambi è chiaramente la prima partita di preparazione a Wimbledon che quest’anno non assegnerà punti.
Nei primi game si giocano soprattutto colpi da fondo. Entrambi disegnano abbastanza bene il campo. Si vedono anche degli ace. I tiri da fondo campo del georgiano sono più potenti, partono velocissimi dalla racchetta. 3-3. Finora non si sono viste palle break.
Nikoloz entra più facilmente con i piedi dentro il campo e risponde aggressivo al centro. Nell’ottavo game Lorenzo commette due doppi falli ma con tre prime sul diritto dell’avversario annulla una palla break e rimane in partita. 4-4.
Basilashvili ha vinto al quinto, al settimo e al nono il proprio turno alla battuta a 0, l’undicesimo gioco lo chiude a 15. Lorenzo anche se è appena arrivato dall’Italia sta giocando discretamente. Ci vogliono comunque diverse ore di allenamento per adattarsi al manto erboso. Purtroppo nel dodicesimo game un perfetto lungolinea di diritto a campo scoperto regala al georgiano il primo set. 7-5 Basilashvili.
Per l’azzurro parte piuttosto male il secondo set, con un doppio fallo nel secondo gioco Lorenzo subisce il break. Il carrarino non prende quasi mai l’iniziativa nello scambio. E’ il georgiano che tira sempre i colpi. Salva due palle break e vola sul 3-0.
Dopo qualche minuto d’interruzione per problemi alle luci si riprende a giocare. Il georgiano vince a 0 il quinto gioco. Lorenzo è spesso troppo lento, i suoi tempi di reazione non sono rapidi. Sul 4-2 30-0 la partita viene sospesa per pioggia.
Riprendono alle 12,40 di oggi. Lorenzo ha pochissimo tempo, due servizi del georgiano, per provare a recuperare. Sarebbe una piccola impresa. Deve attivarsi immediatamente. 5-3 Basilashvili.
Troppi pochi scambi, sporadiche opportunità per riuscire a ribaltare una partita segnata. Nikoloz chiude al nono game senza rischiare nulla. 6-3 Basilashvili.
Il carrarino non credo che in questa partita potesse fare meglio. Adesso ha diversi giorni per adattarsi all’erba e arrivare a Wimbledon più preparato di come fece l’anno scorso quando dovette affrontare gli esami di maturità.
Basilashvili al secondo turno incontrerà domani Kyrgios che ha battuto la giovane promessa ceca Lehecka.
Basilashvili-Musetti 7-5 6-3