Lorenzo Sonego (6) e Jan-Lennard Struff, che torna a giocare dopo Miami, s’incontrano per la prima volta. Il tedesco nel 2019 in questo torneo arrivò in semifinale dove perse da Berrettini. Lorenzo proviene da un ottimo torneo giocato al Roland Garros dove è stato sconfitto dal finalista al terzo turno.
Al primo turno Struff ha battuto Giron in un match molto lottato, Sonego ha avuto la meglio di Paire in due set.
I primi game sono giocati in modo speculare. Le prime dominano i turni di servizio. Finora non si sono viste palle break. Ci sono pochissimi scambi. 4-4.
La sfida è equilibrata e anche ben giocata. Ormai basta un errore per fare la differenza. Il piemontese si assicura il tie-break. 6-5. Struff vince il dodicesimo gioco a 0. 6-6.
Tie-break. Un doppio fallo del tedesco garantisce a Sonego un minibreak che in una partita sull’erba può anche fare la differenza. 3-1. Uno smash sbagliato dal tedesco porta Lorenzo in vantaggio per 4-2. Un ace gli permette di chiudere abbastanza agevolmente il set. 7-62 Sonego.
Poteva partire molto bene il set per Sonego che ha avuto una palla break nel primo gioco che non è riuscito a concretizzare. Anche il secondo set continua sul filo dell’equilibrio. Lorenzo è molto attento sui suoi turni di battuta. 3-3.
Il gioco viene interrotto per pioggia sul 4-3 per Struff. C’è anche molto vento. Riprenderà domani.
Ricomincia il match. E’ passata da qualche minuto l’una. Non è facile per Lorenzo ripartire da questo punteggio. Immagino che prima di scendere in campo abbia provato più del solito il servizio e la risposta alla battuta, colpi fondamentali in un match che potrebbe anche andare al tie-break nel giro di pochi minuti.
Bravo Lorenzo a chiudere un game che si stava complicando. 4-4. Da 40-0 il tedesco si è portato fino al 40-40. Lorenzo ha chiuso il game in modo perentorio. Non può sbagliare un 15. Ognuno ha tenuto abbastanza agevolmente il proprio servizio. Non ci sono stati rischi effettivi. 6-6.
Tie-break. Parte male il tedesco che commette un doppio fallo. Gran servizio vincente. 3-0 Sonego. Girano sul 3-3 per un errore lungolinea di rovescio dell’azzurro. Altro doppio fallo di Struff. 5-4 Sonego. Due vincenti al servizio del torinese gli permettono di arrivare nei quarti dove domani incontrerà Berrettini, partita tra due amici cresciuti professionalmente quasi insieme anche se Matteo è sempre stato un passo avanti. 7-64 Sonego.
Sonego-Struff 7-62 7-64