Stefanos Tsitsipas (1) ha chiesto una wild card per prepararsi al meglio al torneo di Wimbledon. L’anno scorso non fece tornei intermedi e a Church Road perse da Tiafoe al primo turno. Viene dal Roland Garros dove è stato sconfitto negli ottavi da Rune dopo una stagione nella quale ha giocato molto ma non sempre con prestazioni convincenti. Si è comunque confermato a Montecarlo.
Il suo avversario è il mancino diciannovenne svizzero Dominic Stricker attualmente n°200 della classifica mondiale. E’ da considerare, visto il suo potenziale, una promessa del tennis mondiale non solo svizzera anche se per adesso ha giocato soprattutto Futures e Challenger vincendo quello di Cleveland in finale su Nishioka.
In questo torneo ha battuto al tie-break del terzo set lo statunitense di origine francese Cressy. Il suo gioco particolarmente aggressivo ben si adatta all’erba.
Pochissimi gli scambi. A dominare finora è il servizio. Il mancino svizzero dimostra di essere un ottimo giocatore di volo appena ne ha la possibilità.
Nel quarto game Dominic ha due palle break che il greco annulla. A Stefanos riesce al sesto gioco quello che non era riuscito all’avversario. Il break lo porta sul 4-2. Conferma il vantaggio. 5-2 Tsitsipas.
Con il passare dei game si vede la differenza in termini di esperienza e di gioco anche se lo svizzero prova ad accorciare con impegno il gap che effettivamente esiste. 6-3 Tsitsipas.
Il greco parte molto bene anche nel secondo set, immediato break alla seconda opportunità. Consolida il vantaggio. 2-0. Alle 16,35 con lo svizzero al servizio e 15-0, la partita viene sospesa per pioggia.
Alle 17,12 si riprende. Stricker vince il terzo game grazie anche a due ace. Dominic tira appena ne ha la possibilità. Ovviamente commette diversi errori. Quando serve è comunque performante. 3-2 Tsitsipas.
Il greco ha colpi che ben si adatterebbero all’erba, minore è invece la convinzione. E’ una questione mentale. Nel tempo potrà ottenere ottimi risultati anche a Wimbledon. Stefanos chiude con un ace il sesto game. 4-2.
Il servizio che il greco sa giocare con ottime variazioni è per lui un’arma importante anche sull’erba. 5-3. Nel decimo gioco riesce a chiudere con ottime prime senza concedere nulla. 6-4 Tsitsipas.
E’ stata una classica partita da erba dove le possibilità per il ribattitore sono state poche. Lo spettacolo non è stato esaltante. Per Tsitsipas era fondamentale la vittoria.
Stefanos ora incontrerà Andy Murray per il match nobile dei quarti di finale.
Tsitsipas-Stricker 6-3 6-4