La semifinale tra Andy Murray e Nick Kyrgios è difficile da decifrare. L’ultima volta si sono incrociati al Queen’s nel 2018. Vinse l’australiano 7-5 al terzo set. Oggi si rincontrano ma molte cose sono cambiate. Entrambi sembrano rivivere un nuovo periodo della loro vita tennistica.
Andy vuole tornare competitivo ad alto livello almeno sull’erba. Dalla settimana prossima sarà seguito anche da Lendl. Nick quest’anno ha deciso di fare sul serio. Vedremo che cosa farà oggi e soprattutto nello Slam londinese.
Quando è al servizio Murray gli scambi sono più avvincenti, c’è più gioco e se vogliamo maggiore spettacolo. Kyrgios cerca ace e prime vincenti dal servizio. Quando batte, i game sono molto veloci. Il pubblico comunque si diverte anche se finora non si sono visti giochi molto combattuti e palle break. 3-3.
Nel fatidico settimo game ci sono due palle break a favore dell’australiano che lo scozzese riesce a salvare. Questo è stato il game più complicato che si è visto finora. 4-3 Murray.
Anche Andy ha una palla break nell’ottavo gioco che non riesce a utilizzare. Sembra comunque un set destinato a terminare al jeu decisif. Soprattutto quando è l’australiano a servire difficilmente la palla torna indietro. Si gioca abbastanza poco. 5-5. Il tie-break come avevo detto non poteva che essere il giusto epilogo del primo set. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. L’australiano gioca con poca precisione un paio di punti finali e questo permette ad Andy di far suo il jeu decisif. La frazione è durata oltre un’ora. A mio parere, anche se il set è stato giocato bene da entrambi, il player di Canberra ha qualche rimpianto. Si arrabbia a fine set e spacca la racchetta. 7-65 Murray.
Alla fine del primo game Kyrgios subisce il break e anche un penalty point per comportamento scorretto. Intanto Nick interrompe il gioco e si siede. Il supervisor convince l’australiano a riprendere il match sullo 0-2.
In pochi minuti cambia il vento del match. Ormai la partita è nelle mani dello scozzese. 3-1. L’australiano ha perso il controllo di sé e della partita. Non si muove più, ha smesso di giocare. Viene brekkato al quinto gioco. La sua è una vera resa. 5-1 Murray. Nick muove il punteggio. 5-2. Il player di Canberra è già sotto la doccia. L’ottavo game quasi non lo gioca. Lo scozzese chiude al secondo match point. 6-2 Murray.
Murray giocherà in finale con Berrettini.
Murray-Kyrgios 7-65 6-2