Lorenzo Musetti, che non è uno specialista dei manti erbosi sia per caratteristiche tecniche che per inesperienza, incontra Alexander Bublik che sul verde non gioca per nulla male. Non ci sono precedenti.
Non parte bene Lorenzo che viene brekkato nel primo turno di battuta. Il kazako di origini russe conferma il vantaggio grazie soprattutto al servizio che non fa sconti. 3-0 Bublik.
Bublik gioca facile. Si vede che conosce meglio questo tipo di superficie. Lorenzo dovrebbe accorciare i movimenti e posizionarsi più vicino alla linea di fondo. Alexander non dà ritmo ai colpi dell’azzurro non permettendogli di entrare pienamente in partita. 4-1.
La percentuale di prime del kazako è molto alta. Bublik sembra ispirato. Lorenzo sta migliorando la resa al servizio ma non riesce a rispondere. E’ scontato che il primo set finisca 6-3 per Alexander che ha dimostrato, come si sapeva, una migliore adattabilità all’erba.
All’inizio del secondo sul 15-40 servizio dell’azzurro, Lorenzo durante uno scambio da fondo scivola e si fa male all’inguine. Dopo un breve consulto con il fisioterapista si rende conto che non può proseguire il match. Dolorante lascia il campo. La sua partecipazione al Queen’s è già finita.
Dispiace molto, tuttavia bisogna dire che la postura sull’erba è diversa da quella che si ha sulle altre superfici, quindi prima di competere bisogna prepararsi con allenatori che conoscono il verde per evitare di compromettere parte della stagione.
Bublik-Musetti 6-3 15-40 per ritiro