Questa settimana in contemporanea al torneo del Queen’s si sta giocando in Germania quello di Halle. Entrambi sono degli Atp 500. La partita del giorno si gioca in terra tedesca ed è tra Stefanos Tsitsipas (2) e Nick Kyrgios. I precedenti ufficiali sono due. Quelli al torneo di Washington nel 2019 e all’ATP Cup in Australia nel 2020, sempre sul cemento, li ha vinti l’australiano al tie-break del terzo set. Durante i match non sono mancati screzi e momenti abbastanza difficili.
Il favorito è il giocatore di Canberra che sicuramente ha una maggiore attitudine ed esperienza per l’erba. I giochi sono rapidi. Diversi i vincenti. Pochissimi i punti persi da chi serve. Con il quarto ace Nick chiude il sesto gioco a 15. 3-3.
Anche Stefanos serve molto bene. Si sono visti finora pochi scambi intensi. Il set si sta indirizzando verso un possibile tie-break. Finora ci sono state troppe poche opportunità per immaginare soluzioni diverse.
Intanto il decimo game è lungo e difficile per l’australiano. Mette in campo pochissime prime e deve fronteggiare due set point che Stefanos non riesce a sfruttare. Al dodicesimo punto Nick chiude il gioco. 5-5.
Tsitsipas negli ultimi due game ha fatto vedere più tennis. Alla quarta opportunità del dodicesimo gioco, sesta in due turni di battuta, Stefanos brekka e porta a casa meritatamente il primo set. 7-5 Tsitsipas.
Sicuramente dalla fine del primo set la partita si è aperta. Ci sono maggiori occasioni per entrambi. Il giocatore di Canberra è più sicuro con il diritto che corre velocemente. Break dell’australiano che inizia il secondo set in testa. Conferma il vantaggio. 2-0 Kyrgios.
Nick è un torrente in piena. I suoi lamenti contro l’arbitro e i mezzi tecnologici di controllo sono continui. Comunque è bravo a tenere il quarto game a 0. Ha anche un’altra palla break per correre ancora più velocemente. Nel secondo set onestamente il player di Canberra ha cambiato marcia. E’ più sicuro e preciso. 4-2.
Con due errori da fondo e un doppio fallo Stefanos concede il secondo break permettendo all’avversario di andare sul 5-2 e servizio per chiudere il set. L’ottavo game è velocissimo. L’aussie tiene il game a 0. 6-2 Kyrgios.
Nick arriva al terzo set meritatamente e in modo perentorio. I numeri della frazione sono tutti a suo favore.
Sicuramente nel set decisivo Tsitsipas riparte molto meglio rispetto a quello precedente. Nei primi due game al servizio lascia un solo punto. Il quinto è ben più complesso per l’ellenico che riesce ad annullare due palle break. Nel successivo invece è l’australiano che salva una palla break. 3-3.
Il rendimento di entrambi è salito con il passare dei giochi. Il match è comunque equilibrato. E’ prevedibile che si giocherà su un paio di punti di differenza. Arrivano al nono gioco nel quale l’australiano prima si porta sul 15-40 e poi chiude con una grande sbracciata di diritto che perfora la difesa del greco. 5-4. Con un game fantastico, prime e volée, chiude a 0. 6-4 Kyrgios.
Kyrgios incontrerà nei quarti Carreño Busta che ha sconfitto in tre set Sebastian Korda.
Kyrgios-Tsitsipas 5-7 6-2 6-4