Stan Wawrinka, attuale n°290 della classifica, è all’ottava partita della stagione. Ne ha vinte tre, due a Roma. Ieri ha battuto al tie-break del terzo set Tiafoe. Ricordo che viene da un lungo periodo di riabilitazione a causa di una doppia operazione al ginocchio. Non ha giocato per un anno.
Tommy Paul, n°35 del ranking, è al secondo torneo su erba in stagione. In Olanda ha perso al primo turno da Nakashima. In questo torneo ha eliminato Shapovalov (6) al terzo set.
Tommy gioca aggressivo e con buone costruzioni d’attacco. Nel secondo gioco alla quarta opportunità brekka e consolida il vantaggio. 3-0. Paul. Non poteva partire meglio.
Il timing dello statunitense è buono, sia con il diritto che con il rovescio. Stan non predilige l’erba e si vede. Paul nel quarto gioco fa un secondo break che conferma. Wawrinka è partito proprio male. 5-0. Il set è ormai andato per lui ma vincere il game gli serve per entrare nel ritmo, nella partita. Paul gioca ordinato e serve preciso. È più dentro il match e si vede. Lo svizzero nel set ha avuto quattro palle break che non ha saputo utilizzare. 6-1 Paul in 28 minuti.
Wawrinka inizia bene il secondo. Vince a 0 il primo game ma non basta perché nel secondo turno al servizio viene di nuovo brekkato, complice anche un clamoroso errore allo smash. Il giocatore del New Jersey conferma il vantaggio annullando un’ulteriore palla break. 3-1 Paul.
Lo statunitense anche se ha concesso diverse palle break se l’è sempre cavata abbastanza bene. Stan deve lavorare ancora molto per ritrovare la forma. Non potrebbe essere altrimenti visto le poche partite fatte quest’anno e il tempo nel quale è rimasto senza giocare. Stan è comunque bravo a salvare tre palle break che gli consentono di rimanere nel match. 4-3 Paul.
Tommy si dimostra un giocatore in forma. Sta ampiamente meritando il vantaggio. E’ apparso sicuro nelle situazioni di difficoltà e ha giocato sempre propositivo. I fondamentali hanno reso al massimo. 6-4 Paul.
Il match è durato un’ora e pochissimi spiccioli. Paul ai quarti di finale incontrerà il vincente tra Berrettini e Kudla.
Paul-Wawrinka 6-1 6-4