Matteo Berrettini, testa di serie n°2, difende il titolo e viene dalla vittoria di Stoccarda. Denis Kudla è un player dalla lunga esperienza nel gioco sull’erba. E’ lucky loser. Al primo turno ha sconfitto Sonego. I precedenti dicono 3-3. Sui manti erbosi si sono incontrati una sola volta. E’ stato nei quarti di finale di Stoccarda nel 2019. Vinse il romano.
Nei primi quattro game lo statunitense di origine ucraina dimostra di essere in perfetta sintonia con l’erba. Gioca profondo sia veloce che in slice. Ha anche la prima palla break del match che non sfrutta. 2-2.
Il quinto game è lungo, dodici punti, e lo vince Denis senza rischiare. Matteo annulla una seconda palla break e con un ace tiene il servizio. 3-3.
Troppi gli errori di Matteo che non serve come al solito e non riesce a essere incisivo con i fondamentali da fondo. Non sembra in forma, la postura e lo sguardo del viso sembrano confermarlo. 6-3 Kudla.
Vediamo se saprà riprendersi come spesso gli succede.
Nel quarto gioco c’è la prima palla break del match per Berrettini che tuttavia non riesce a sfruttare. Il romano gioca più varianti ma non basta per scattare in avanti. 2-2.
Il quinto e il sesto gioco sono interlocutori. Molto meno lo è il settimo nel quale Matteo è costretto a dare il meglio di sé per rimanere nel match. Salva due palle break con il servizio e buoni fondamentali. 4-3 Berrettini.
Pochi gli scambi. Si è alzata la percentuale di prime per l’azzurro che vince a 0 l’undicesimo game quindi è almeno sicuro di giocare il tie-break. Matteo ha due palle set che non riesce a sfruttare. Grave un suo errore di diritto. Poco sicuro nel momento decisivo. Con il terzo ace del match Kudla va al jeu decisif.
Tie-break. Il servizio sta facendo la differenza. Girano 4-2 per Berrettini. Matteo pare più mobile e sicuro. Gioca bene lo slice. 6-3. Chiude con un servizio vincente. 7-65 Berrettini.
Indubbiamente l’allievo di Santopadre ha incominciato a servire meglio – molti più ace – ma anche ad essere più aggressivo da fondo riuscendo a variare altezza, velocità e ritmo della palla. Denis tuttavia sta giocando una partita molto concreta dimostrando di trovarsi a suo agio sui campi d’erba. 2-2.
Break e controbreak a metà del terzo set. Lo statunitense torna a forzare dopo che Matteo gli aveva strappato il servizio. 3-3.
Il fatidico settimo game è lungo e ben giocato da entrambi. Gli scambi sono avvincenti. Kudla tiene un game importante nell’economia del gioco. Matteo mantiene in equilibrio il match. 4-4.
Ormai ogni punto e il singolo errore possono fare la differenza. Partita che si decide sul filo di lana. Un errore di Denis dà la possibilità a Matteo di servire per il match. 5-4 Berrettini.
Berrettini chiude con una volée al secondo match point. Vittoria della volontà in una partita nella quale non ha giocato il suo miglior tennis. 6-4 Berrettini.
Domani nei quarti di finale Matteo incontrerà Paul. Credo che l’asticella si alzi ulteriormente.
Berrettini-Kudla 3-6 7-65 6-4