Felix Auger Aliassime (4) e Hubert Hurkacz (5) si sono incontrati due volte. La seconda giusto un anno fa al primo turno di questo torneo. Anche alla prima, a Miami nel 2019, vinse il canadese. Quest’anno sull’erba Auger ha come miglior risultato la semifinale di ‘s-Hertogenbosch. Per Hurkacz non ci sono prestazioni di rilievo. Prima di questo torneo a Stoccarda ha perso al primo turno. Sono amici, giocano spesso il doppio insieme.
Nei primi game a dominare sono i servizi. Il gioco del canadese è più aggressivo e potente, quello del polacco è caratterizzato da un preciso serve & volley. Finora non si sono viste palle break e nessuna situazione di pericolo. 3-3.
Il polacco annulla una palla break e si porta sul 4-3. Auger concede meno rispetto ad Hurkacz nei propri turni di battuta. L’obiettivo di Felix è quello di allungare gli scambi. Si sono giocati dieci game in 41 minuti. L’undicesimo e il dodicesimo gioco sono vinti a 0. 6-6.
Tie-break. Girano sul 4-2 per Hurkacz grazie ad una sua bella azione d’attacco che gli porta un minibreak. Consolida con ottime prime e con uno scambio finale ben giocato. 7-62 Hurkacz.
Il set è stato equilibrato, ma Hurkacz ha meritato perché ha giocato meglio il jeu decisif.
L’inizio del secondo set prosegue sulla falsariga del primo. Felix prova a sfondare da fondo con un gioco pressante, il polacco cerca appena può la possibilità della rete e spesso anche del contropiede. Hubert è sicuramente più adatto a giocare sull’erba, gli viene naturale mentre Felix si deve maggiormente adattare. 2-2.
Non si vedono spiragli per brekkare. E’ questo il motivo per il quale entrambi devono stare molto attenti quando servono perché un minimo errore può compromettere l’esito della partita. Il rendimento di Auger al servizio è altissimo. Nonostante questo è sotto di un set. Il polacco gioca meno ace ma i suoi punti arrivano lo stesso molto rapidamente. 3-3.
Il fatidico settimo game è vinto da Auger a 0 mentre Hurkacz recupera con quattro punti di fila da una situazione abbastanza complessa. L’ultimo è una straordinaria volée in tuffo. 4-4.
Il set sta procedendo verso un possibile secondo tie-break. Chi serve non si fa sorprendere ma ripeto gli errori sull’erba possono essere sempre in agguato. Finora il canadese ha servito 21 ace. Il polacco con quattro punti consecutivi recupera da una situazione difficile e si porta al jeu decisif. 6-6.
Hurkacz gioca molto bene anche il secondo tie-break. Sta tirando fuori il meglio del suo repertorio. Girano sul 4-2. Hubert sta rispondendo bene ma Felix rimane in scia. 5-4. Un diritto lungolinea porta il polacco a due match point. Dopo un bellissimo scambio Hubert chiude a rete un match che è stato sicuramente equilibrato. 7-64 Hurkacz.
Il polacco ha comunque meritato perché ha giocato con maggiore decisione i due tie-break.
Domani in una partita che si preannuncia molto bella sfiderà in semifinale Kyrgios che ha avuto la meglio di Carreño in due facili set.
Hurkacz-Auger Aliassime 7-62 7-64