Andrea Vavassori è l’unico player italiano che ha superato le qualificazioni. Ha sconfitto Klahn, Menezes e Kolar. Per essere la prima volta che gioca sui prati londinesi mi sembra già un gran bel risultato.
Frances Tiafoe (23), che a Wimbledon ha raggiunto nel 2018 e nel 2021 il terzo turno, è sicuramente favorito ma credo che l’azzurro abbia i mezzi per metterlo, almeno parzialmente, in difficoltà.
Frances Tiafoe e Andrea Vavassori non si sono mai incontrati. Parte meglio lo statunitense che brekka e conferma nonostante due palle per strappare il servizio. Andrea vince il terzo gioco. 2-1.
Andrea è aggressivo. In risposta appena può scende a rete con lo slice, controbrekka e si rimette perfettamente in partita. 2-2. Al servizio l’azzurro cerca la rete alla prima occasione nonostante la battuta non sia ancora centrata. 3-3.
S’interrompe per pioggia e si riprende dopo oltre 1ora e 30 minuti nel settimo game mentre sta servendo il piemontese. La ripartenza non favorisce l’azzurro che sta servendo una bassa percentuale di prime. Break dello statunitense. 4-3 Tiafoe. Frances chiude con sicurezza e vince il decimo game a 0. 6-4 Tiafoe.
Dal rientro lo statunitense sembra aver cambiato marcia. Brekka immediatamente e conserva il gioco a 0. Andrea sembra meno reattivo e sicuro. Paga forse anche l’inesperienza. Vavassori ha sicuramente un gioco che si adatta all’erba ma non ne ha l’abitudine. La potrà acquisire negli anni con una preparazione ad hoc. 4-2 Tiafoe.
Nel settimo game Andrea con buone giocate serve & volley si salva da una situazione quasi disperata. Recupera dallo 0-40 e con cinque punti consecutivi rimane nel set. Frances però domina i turni di battuta. Lascia un punto all’ottavo e 0 al decimo game. Ha vinto meritatamente il set. 6-4 Tiafoe.
Nel terzo lo statunitense originario della Sierra Leone continua a essere ingiocabile al servizio. Andrea si salva nel game e rimane nel set. 2-2.
Il giocatore di Pinerolo sta giocando una partita discreta considerando che è agli esordi su un palcoscenico così importante, annulla ancora due palle break nel quinto game. L’impegno è massimo e anche nei momenti difficili riesce spesso a trovare soluzioni vincenti. 3-2 Vavassori.
I game dal sesto all’ottavo sono intermedi, nel nono Tiafoe brekka e chiude con relativa tranquillità con un diritto vincente. 6-4 Tiafoe.
Diciamo la verità, ci voleva un quasi miracolo tennistico perché l’avversario è più forte. Ad Andrea è mancato soprattutto il servizio e l’esperienza in alcuni frangenti. L’interruzione in un momento in cui aveva recuperato il primo break del match e stava giocando bene non lo ha certo favorito. Tiafoe ha servito bene e ha mostrato ottime risposte. Per il piemontese oggi il suo livello di gioco era inarrivabile.
Frances incontrerà il vincente tra Bedene e Marterer.
Tiafoe-Vavassori 6-4 6-4 6-4