Lorenzo Sonego (27) è in crescita. Il polso sinistro sembra guarito. Al primo turno ha battuto Kudla al quinto set. A Wimbledon 2021 arrivò agli ottavi perdendo da Federer. Se oggi vince potrebbe incontrare Nadal al terzo turno.
Hugo Gaston ha battuto Popyrin in una battaglia che è finita in cinque set e che l’australiano sembrava nel quarto potesse portare a casa.
Si sono incontrati due volte sul veloce. Ha vinto sempre Sonego.
Il tennista piemontese deve attaccare e giocare aggressivo con giudizio evitando il più possibile i colpi funambolici del francese che significano palle corte e pallonetti improvvisi. Lorenzo deve lasciar partire il diritto che è pesante e togliere il tempo al transalpino.
Sonego non sfrutta cinque palle break nei primi sei game nonostante il francese giochi spesso la seconda. 3-3.
L’ottavo e il nono gioco sono vinti da entrambi senza concedere punti. Il francese sta servendo gli ultimi game del set con maggiore precisione e sicurezza. Vanno al jeu decisif. Giusto se si considera solo la seconda parte del set. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Gran bella risposta di rovescio. Lorenzo ha per la seconda volta un minibreak di vantaggio. L’azzurro spreca con un errore di diritto. La palla corta del francese non riesce. 6-4 Sonego. Il torinese chiude con una palla a rete. 7-64 Sonego.
Discreto primo set di Sonego, che non ha concesso palle break, in particolare nei primi game e nei giochi al servizio. Non ci si inganni perché il match è ancora in buona parte da giocare. Il francese è un buon combattente.
Nel secondo set Sonego serve molto bene. Lascia un punto nei primi tre game. Brekka al terzo e nel settimo ha due opportunità non sfruttate che avrebbero potuto chiudere virtualmente il set. 4-3 Sonego.
Al nono game Gaston salva due set point e rimane nel match. Speriamo che Lorenzo non debba pentirsene. Finora comunque non ha lasciato opportunità al transalpino. Con un gancio cielo Sonego chiude il decimo game che ha sicuramente meritato. 6-4 Sonego.
Nel secondo set il player di Tolosa mi sembra che abbia perso fiducia. Troppe palle corte che ormai non sono più una sorpresa. Sonego ha servito molto bene e ha giocato ottimi diritti in pressione e a tutto campo. Si sono visti anche alcuni scambi che valgono il costo del biglietto.
Nel terzo set l’allievo di Arbino parte con la testa avanti brekkando immediatamente. Tiene il vantaggio e brekka una seconda volta nel quinto game chiudendo virtualmente il match. 4-1 Sonego.
Lorenzo ha un momento di black out più mentale che tecnico, un calo di concentrazione, al quale il player di Tolosa prova ad aggrapparsi. 4-3. L’ottavo game è vinto da campione perché vissuto pericolosamente. Salva una palla break che avrebbe rimesso il francese nel set e conserva il vantaggio. 5-3.
Lorenzo va a servire per il match. Speriamo che la battuta funzioni e che non rimetta in discussione una partita che aveva già quasi vinto. Nel decimo game batte sicuro e chiude al servizio con una buona prima. 6-4 Sonego.
Lorenzo ha vinto meritatamente facendo valere la potenza del suo diritto e del servizio. Gaston ha giocato veramente bene solo l’ultima mezz’ora di partita.
Il suo prossimo avversario dovrebbe essere Nadal a meno che Berankis ….
Sonego-Gaston 7-64 6-4 6-4