Fabio Fognini che aveva perso nel turno decisivo delle qualificazioni dallo svizzero Huesler, è stato ripescato come lucky loser grazie al ritiro del transalpino Rinderknech. L’ultimo match Sebastian Baez (8) l’ha giocato a Wimbledon perdendo in tre set contro Goffin. Fabio e Sebastian non si sono mai incontrati.
Nel terzo game dopo otto minuti di match arriva il primo break. Ad effettuarlo è l’argentino che con quattro punti consecutivi, bravo a contenere e poi a contrattaccare, va sul 2-1. Sebastian conferma. 3-1 Baez.
Fabio è bravo a riaprire, almeno momentaneamente, il set. Prima annulla due pericolosissime palle break nel quinto e nel successivo controbrekka ma non basta perché l’argentino è pronto a strappare di nuovo il servizio. 4-3 Baez.
Fabio purtroppo molte volte è in ritardo negli spostamenti. 5-3. Nel nono gioco il ligure in vantaggio 40-0 si fa recuperare, complici anche due doppi falli, fino a subire il break che è anche set per Sebastian. 6-3 Baez.
Credo che Fabio non abbia ancora risolto i problemi al polpaccio che lo portano a giocare con il solo talento e istinto. Ovviamente non basta. Baez nella seconda frazione mette immediatamente la testa avanti e conferma. 3-0.
Sebastian ha un gioco leggero ma il timing sulla palla è quasi sempre perfetto. Il player di Buenos Aires ha vinto gli ultimi sei game del match. Fabio smuove il punteggio nel quarto gioco. Il match sembra già nelle mani dell’argentino che non rischia praticamente nulla. Gli basta palleggiare. 4-2 Baez.
Dopo due giochi intermedi vinti a 30 da chi batte, Fabio effettua un colpo di coda che lo riporta almeno virtualmente in partita. Controbrekka, va sul 5-4 e serve per sperare di completare la rimonta che tuttavia non riesce perché con un colpo fuori misura chiude un match giocato piuttosto male. 6-4 Baez.
Baez incontrerà Davidovich Fokina negli ottavi di finale.
Baez-Fognini 6-3 6-4