Semifinale tra Pablo Carreño Busta (5) e Francisco Cerundolo al loro primo incontro. Il giocatore argentino è sicuramente uno dei nomi nuovi di questa stagione.
In questo torneo per arrivare in semifinale ha sconfitto al secondo turno Ruud (1) dopo una dura battaglia finita solo al dodicesimo game del terzo set. Carreño ha sconfitto Schwartzman (3) nei quarti lasciandogli solo un game, non proprio un bel giorno per El Peque.
Avvio equilibrato con scambi da fondo in particolare sulla diagonale di sinistra. Miglior uso del diritto da parte di Francisco che con la profondità di questo colpo sta facendo la differenza. Break fondamentale del player di Buenos Aires all’ottavo gioco che dimostra di avere anche una mano ben educata e capacità di chiudere senza perdersi in paure. Fa suo il nono gioco a 30 e con esso il primo set. 6-3 Cerundolo.
Nel secondo l’argentino parte benissimo e brekka immediatamente. Francisco sta dimostrando di avere ottimi fondamentali. Con il rovescio tiene bene da fondo. Il diritto gli serve per aprirsi gli angoli e poi chiudere. Francisco mantiene il vantaggio. 2-0. Cerundolo mi sta sorprendendo per il modo in cui sta giocando. Ancora break al terzo game. 3-0 Cerundolo.
All’argentino negli ultimi minuti riesce praticamente tutto. Non c’è match. Il giocatore asturiano è quasi travolto dai colpi efficacissimi dell’avversario. Difficilmente lo abbiamo visto in così netta difficoltà soprattutto se si pensa che ieri con Schwartzman ha giocato in modo eccelso. 5-0.
A poco serve il primo break di partita del player di Gijón se non a perdere con un risultato pesantissimo. Carreño salva un primo match point nel sesto gioco ma nulla può fare nel settimo dove la mano dell’argentino non trema. 6-2 Cerundolo.
Vittoria per me inaspettata ma chiaramente meritata quella del ventitreenne player di Buenos Aires che ora aspetta in finale il vincente tra Andrej Rublev (2) e Sebastian Baez (8)
Cerundolo-Carreño busta 6-3 6-2