Partita a mio parere non facile quella che aspetta Fabio Fognini (7), che ad Amburgo contro Bedene ha raggiunto la quattrocentesima vittoria a livello Atp, contro il colombiano Daniel Elahi Galan che gioca meglio sul veloce ma anche sulla terra battuta ha ottenuto discreti risultati in carriera.
Fabio parte molto scarico di energie, il caldo asfissiante non aiuta. Il ligure sta commettendo troppi errori. Parte malissimo. Due break lo costringono a rincorrere un primo set scappato via troppo velocemente. 4-0 Galan.
Fabio controbrekka al quinto gioco, si salva al sesto ma continua a rimanere troppo passivo. 4-2. Gli scambi sono molto brevi, il gioco non è straordinario. Il pubblico di Umago è stato abituato a vedere Fognini in ben altre condizioni. Ricordiamo che l’azzurro ha fatto due finali, vincendo quella del 2016.
Sono poche le volte nel quale Fabio riesce a entrare nel vivo, a giocare traiettorie convincenti. Il colombiano che ha buoni fondamentali anche se non è un fulmine negli spostamenti tiene facilmente il settimo gioco e chiude al nono. 6-3 Galan.
Il secondo set inizia con un break e un controbreak. La differenza rispetto al primo da parte del ligure mi sembra abbastanza evidente. Fabio è entrato finalmente in partita e quindi il colombiano è costretto a faticare di più. Il break al quarto game confermato a 0 nel gioco successivo portano Fabio sul 4-1.
Sappiamo che Fognini negli ultimi tempi si accende e si spegne anche nella stessa partita. Difficilmente riesce a trovare la concentrazione per il tempo di un intero match. Il ligure nel settimo game è bravo ad annullare tre palle break mentre in quello successivo non sfrutta otto set point. Galan un po’ tramortito rimane in vita. 5-3 Fognini.
Due doppi falli ma anche un buon game giocato dal colombiano sempre in pressione gli ridanno la possibilità di rientrare nel set. 5-4. Daniel nel successivo recupera da 0-30 e con quattro punti consecutivi torna in parità anche numerica. 5-5.
Con almeno venti minuti di ritardo rispetto a quello che ci aspettavamo Fognini porta a casa il secondo set giocando in pressione gli ultimi due game. Un paio di punti con pallonetti, recuperi e smash sono stati veramente belli. Il break decisivo avviene sul 30-40 del dodicesimo gioco. 7-5 Fognini.
Sicuramente dal secondo set gli scambi sono diventati più intensi. Galan strappa subito il servizio in seguito anche ad un doppio fallo sanguinoso, ma da Fabio possiamo sempre aspettarci il recupero con tiri brillanti. Il colombiano sembra meno incisivo nei colpi ma l’azzurro sbaglia troppo. 3-1 Galan.
Purtroppo la situazione sta diventando difficile. E’ ancora break da parte di Daniel al quinto gioco. Ma Fabio non vuole cedere questa complicata e non lineare partita. Brekka e sale sul 4-2 e alcune soluzioni vincenti lo rimettono almeno parzialmente in gioco. 4-3.
Il colombiano non sembra disposto a regalare nulla e vince a 15 l’ottavo game. Nel successivo Fabio con un doppio fallo brucia una partita lunga che avrebbe dovuto vincere per status e classifica. 6-3 Galan.
Galan incontrerà Zeppieri che lo ha battuto a Perugia all’inizio del mese di giugno.
Galan-Fognini 6-3 5-7 6-3