Match di secondo turno tra il giocatore del momento Lorenzo Musetti (8) e il qualificato Marco Cecchinato che non sta attraversando, ormai da molto tempo, un buon periodo di forma. Marco sta giocando prevalentemente Challenger. L’unico precedente risale al terzo turno del Roland Garros 2021. Vinse Lorenzo al quinto set.
E’ inutile dire che il favorito sia il carrarino ma è ovvio che il palermitano proverà a giocare al meglio perché i derby sono sempre partite a sé. A complicare il tutto c’è da dire, l’ha ricordato anche Musetti, che sono amici.
Lorenzo è contratto. Cerca la profondità ma è molto falloso. Evidentemente non sente ancora la palla. Marco brekka immediatamente ma con due errori improvvisi rimette Musetti in partita. Arriva l’aggancio. 2-2.
Marco è aggressivo. Varia molto gli schemi ma in alcuni momenti va fuori giri. Lorenzo brekka. 3-2 Musetti. Immediato arriva il controbreak. Finora dal punto di vista tattico ha giocato meglio il palermitano. 3-3.
Il settimo e l’ottavo gioco sono vinti a 0 dal player al servizio. 4-4. Si sta entrando nella parte decisiva del set. Il palermitano gioca in modo quasi perfetto il nono e il decimo game. Perde solo un punto. In alcuni istanti abbiamo rivisto la migliore versione di Cecchinato. 6-4 Cecchinato.
Marco nella seconda frazione continua a giocare in pressione aprendosi molto bene il campo con variazioni e angolazioni strette. Lorenzo è scarico a livello di energie. Il palermitano gioca sempre meglio. Gli riesce tutto facilmente. Brekka al secondo game e conferma. 3-0 Cecchinato.
Marco trova spesso soluzioni vincenti una più bella dell’altra e continua a dominare. 4-1. Nel secondo set c’è solo lui in campo. Nei suoi turni di servizio in questo set ha perso quattro punti. Musetti dovrebbe compiere un quasi miracolo per rimettersi in gioco. 5-2.
Cecchinato disegna perfettamente il campo chiudendo dopo scambi in pressione. Marco ha sicuramente meritato l’incontro. 6-3 Cecchinato.
Non vedevamo il palermitano giocare in questo modo da molto tempo. Lorenzo probabilmente era stanco e non ha ancora del tutto smaltito la vittoria di Amburgo di domenica scorsa. Cecchinato nei quarti incontrerà il vincente tra Baez e Agamenone.
Cecchinato-Musetti 6-4 6-3