Jannik Sinner (2) e Roberto Carballes Baena quest’anno si sono incontrati al secondo turno del Roland Garros. Anche se sono passati poco più di due mesi credo che Sinner in questo momento stia vivendo, dopo i quarti a Wimbledon, un periodo di maggiore forma e sicurezza.
Jannik fin dai primi scambi fa vedere quella che dovrebbe essere la sua nuova versione: chiudere molti più punti a rete dopo aver giocato colpi da fondo in spinta. Brekka al terzo gioco e conferma a 15. 3-1 Sinner.
Sinner sta servendo bene e da fondo campo chiude con relativa facilità. Gioca i colpi sempre in pressione. L’impatto sulla palla è buono. Vince ai vantaggi l’ottavo game. 5-3. Jannik con un diritto molto stretto va a set point e con uno a tutto braccio chiude il primo set in 51 minuti. 6-4 Sinner.
Nel terzo game del secondo lo spagnolo di Tenerife risale da 0-40. Sinner non sfrutta altre due palle break in un game lungo che Roberto è bravo a portarsi a casa. 2-1 Carballes. Con il quarto ace del match Sinner chiude il quarto game. 2-2.
Il quinto e il sesto gioco sono vinti in modo agevole da chi è al servizio. 3-3. Carballes comunque sta giocando un buon secondo set. Sa essere offensivo quando può e usa bene la palla corta e tutte le risorse che ha a disposizione. 4-3 Carballes.
Roberto al servizio continua a essere sempre pericoloso. 5-4. Siamo ormai arrivati nel momento in cui gli errori valgono doppio. Bisogna essere precisi e concentrati. 5-5. Sinner ci riesce, brekka e va a servire per il match ma non basta perché Carballes in dirittura d’arrivo strappa il servizio e va al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Girano sul 4-2 per Sinner. Con un ottimo diritto Jannik sale 5-2. Risposta sul servizio molto profonda. 6-2. Splendido punto dello spagnolo in contrattacco. 6-4. Lo spagnolo ancora in difesa fa un ottimo punto. 6-5. Con un rovescio di Carballes che esce in lunghezza termina il match. 7-65 Sinner.
La partita non è stata facile, in particolare nel secondo set. Domani Jannik in semifinale giocherà con Agamenone che insieme a Zeppieri è la sorpresa del torneo.
Sinner-Carballes Baena 6-4 7-65