Felix Auger Aliassime (6) contro Casper Ruud (4) dimostra ancora una volta di non essere pronto per il salto che lo consacri campione. Dopo un buon torneo nel quale per la prima volta era arrivato ai quarti di finale, il giocatore di casa si è letteralmente sciolto di fronte al norvegese che si è dimostrato superiore in ogni zona del campo e in tutte le fasi del gioco.
Probabilmente Felix ha subito lo stress e il peso psicologico di giocare davanti al suo pubblico. Aveva fatto molto bene nei due turni precedenti. In particolare aveva convinto ieri contro Norrie, recente finalista di Los Cabos, al quale aveva lasciato solo sette game giocando una partita in pressione quasi perfetta.
Credo che il senso di frustrazione che ha vissuto Auger oggi sia stato molto forte perché non ha mai potuto esprimersi al meglio. O meglio lo ha fatto solo nel primo game che ha giocato in modo perfetto.
Dallo 0-1 per il canadese, Casper ha infilato la bellezza di dieci game consecutivi giocati come difficilmente mi era capitato di vedere su questo tipo di superficie.
Solo negli ultimi giochi Auger ha dimostrato parte del suo valore ma ormai il match era volato verso i lidi norvegesi. Casper ha chiuso all’ottavo game dopo una prestazione veramente superba. L’ultimo gioco vinto a 15 lo ha dimostrato ampiamente.
Ruud incontrerà Hurkacz in semifinale.
Ruud-Auger 6-1 6-2