Adrian Mannarino è il settimo player che quest’anno vince un torneo dopo aver salvato almeno un match point. Il transalpino ne ha salvati addirittura sette al primo turno contro il qualificato australiano Christopher O’Connell. Se si pensa che anche il finalista Laslo Djere si è salvato per un nulla con Gasquet possiamo pensare a questo ultimo atto come a un incontro tra due miracolati.
Il successo è andato al più esperto sui campi in cemento anche se l’inizio del match è stato a favore del serbo. Adrian ha salvato due palle che lo avrebbero potuto mettere in difficoltà compromettendo l’esito del primo set.
Mannarino ha subito un break al terzo game, ha rischiato anche al quinto ma da quel momento ha incominciato a sbagliare meno e a essere più sicuro nei fraseggi da fondo campo. Nessuno scossone fino al tie-break dominato dal francese tornato definitivamente in partita.
Nel secondo set perfetto equilibrio fino al 2-2, nessun giocatore ha perso un punto al servizio, ma al settimo game è arrivato il momento della svolta, quello che ha fatto pendere la bilancia a favore di Mannarino.
Il match si sarebbe potuto concludere al nono gioco se Adrian non avesse sbagliato un facile smash, ma in quello successivo il transalpino ha chiuso senza più rischiare nulla contro un avversario sicuramente stanco delle tante partite molto lunghe che ha dovuto giocare durante la settimana.
Seconda vittoria del francese in un torneo Atp ma il tempo per festeggiare è veramente poco. Lo aspetta l’ultimo Slam dell’anno. Adrian se la vedrà con il qualificato olandese Brouwer mentre Laslo giocherà con Rublev (9).
Mannarino-Djere 7-61 6-4