Jannik Sinner (11) incontra al secondo turno il ventiseienne statunitense Christopher Eubanks, attuale n°145 della classifica mondiale. Proviene dalle qualificazioni. Al primo turno del tabellone principale ha sconfitto Martinez. Christopher viene dal mondo universitario. In prospettiva è un buon giocatore anche se ha pochissima esperienza a livello Atp.
Grazie all’altezza serve molto bene. Lo si vede già nel primo game con due ace. Il player di Atlanta cerca la rete appena ne ha la possibilità. Apre con facilità il campo con il diritto. Jannik è molto più solido da fondo e si vede. Brekka a 0 al terzo game. L’altoatesino spinge molto sul rovescio dello statunitense che non reggendo la profondità cerca punti veloci e con troppa fretta. Jannik conferma il vantaggio. 3-1 Sinner.
Lo statunitense dovrebbe variare il gioco, giocare lo slice. Non può scambiare con l’altoatesino forzando tutte le palle. E’ molto più irregolare, farebbe il gioco di Jannik che difatti brekka per la seconda volta e conferma. La partita non poteva incominciare meglio. 5-1 Sinner.
Nel settimo gioco Christopher salva comunque quattro palle e rimane nel set. Bravo il player di Atlanta a giocare a tutto braccio. Meritatamente strappa il servizio a 0 e recupera parzialmente perché vince anche il nono gioco. 5-4 Sinner. Jannik non concede più nulla e chiude con una risposta dello statunitense in rete. 6-4 Sinner.
Partenza a razzo di Jannik che si è fatto rimontare parzialmente ma ha giocato sicuro il decimo game.
Con due ace di fila lo statunitense chiude il primo gioco del secondo set. Jannik risponde con un turno di servizio a 15. I game successivi sono vinti abbastanza facilmente da chi serve. 3-3.
Nel fatidico settimo gioco Jannik si procura una palla break che il player di Atlanta salva aiutandosi con il servizio. Anche l’altoatesino salva una palla break. 4-4. Il gioco è abbastanza scarno. Non si vedono scambi lunghi. Entrambi i player cercano il punto forzando appena ne hanno la possibilità. 5-5. Eubanks ha alzato molto il rendimento sulla prima di servizio con la quale ottiene più punti. Con una fenomenale fase in difesa Sinner ottiene il punto della partita. 30-30. I servizi successivi gli danno il jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Girano sul 4-2 Sinner. Il quarto punto è un ace. Ancora un servizio vincente di Jannik. 5-2. Christopher recupera con un bellissimo diritto stretto e incrociato. 5-5. Lo statunitense salva il set point che Jannik si era procurato. Girano sul 6-6. In rete il diritto d’approccio del player di Atlanta. Secondo set point che Sinner non riesce a capitalizzare. Più coraggioso in questa occasione lo statunitense. 7-7. Ace di seconda di Sinner. 8-7. Eubanks ancora bravo con il diritto. 8-8. Fuori il rovescio dell’americano. 9-8 Sinner. Jannik chiude al quarto set point con un gran bel servizio. 7-68.
Secondo set molto più difficile del primo dove lo statunitense ha dimostrato di essere un giocatore competitivo e con buoni numeri.
Jannik salva due palle break e rimane in vantaggio anche nel terzo set. Non così scontato perché era naturale che ci fosse un po’ di rilassamento. Finora ha servito 10 ace. E’ importante per l’allievo di Cahill non distrarsi – quindi continuare con la massima concentrazione – e rimanere in controllo del match. 2-1 Sinner.
Il break al quarto game mi sembra decisivo per la fine del match. Jannik conferma a 0 e vola sul 4-1. E’ ormai solo una questione di tempo, credo poco. Il match è praticamente concluso. Anche l’espressione facciale di Eubanks è di uno che non ci crede più. Il settimo game è vinto a 0 da Jannik. 5-2. L’azzurro continua con il gioco in pressione e si procura due palle match. E’ buona la seconda nella quale recupera con un vincente. 6-2 Sinner.
Nel terzo set il rendimento di Jannik è salito anche se nel complesso non ha giocato benissimo. Incontrerà il vincente tra Dimitrov (17) e Nakashima.
Sinner-Eubanks 6-4 7-68 6-2