Capitano Volandri ha deciso di scommettere su Lorenzo Musetti come n°2. Il carrarino ha portato il punto decisivo contro la Slovacchia battendo Gombos. Si trova attualmente in trentesima posizione.
L’avversario croato è Borna Gojo che batté l’anno scorso Sonego dimostrando di essere un giocatore da Coppa Davis anche se a livello Atp non si è confermato ancora un player di valore. Sta facendo difficoltà ad affermarsi anche nei tornei Challenger. E’ oltre la 160a posizione mondiale. L’anno scorso la Croazia ci batté. Per noi è la rivincita.
I due player non si sono mai incontrati.
Il campo è abbastanza lento. Questo dovrebbe favorire Lorenzo visto che il croato preferisce le superfici veloci. Dopo un game vinto a 0 il giocatore di Spalato salva una palla break. Musetti deve usare molte varianti e accelerazioni per destabilizzare il gioco potente ma un po’ monotono dell’avversario. Il carrarino brekka nel quinto game con una palla che finisce anche sul nastro. Conferma nel successivo con un tennis estroso ma anche ragionato e lucido. 4-2 Musetti.
Al croato danno fastidio le tante opzioni che Musetti ha a disposizione. Lo stanno disorientando. L’Italia ha tre palle a disposizione per chiudere al nono gioco. La Croazia annulla anche la quarta palla set. Lorenzo tiene l’iniziativa servendo bene e sciorinando colpi vincenti da tutte le posizioni. Con un rovescio in contropiede l’azzurro chiude nel decimo gioco mostrando un tennis di alto livello. 6-4 Musetti.
Il carrarino non ha concesso palle break e ha meritato ampiamente il primo set per la differenza qualitativa che si è vista in campo anche se c’è stato un solo break.
Musetti parte benissimo anche nel secondo set brekkando al primo game. Continua la striscia vincente di bei punti al quale Borna molte volte non sa come rispondere. Lorenzo conferma il vantaggio. Nel successivo gioco l’azzurro brekka di nuovo alla sesta opportunità in un game lungo nel quale Lorenzo è ostinato e non regala niente. Il doppio vantaggio in termini di break lo mette quasi al sicuro da una possibile rimonta. 3-0 Musetti.
Borna sembra anche scoraggiato. In un attimo sente la fatica e la difficoltà a proporre un tennis valido. L’azzurro conferma. 4-0. La Croazia interrompe una serie di cinque giochi consecutivi ma il carrarino rimane concentrato e si avvicina sempre più alla linea del traguardo. Con due ace e un paio di errori dell’avversario vince l’ottavo gioco a 0. 6-2 Musetti.
Lorenzo si è dimostrato di almeno due spanne superiori. Gojo non ha mai avuto opportunità per rimettersi in partita. Adesso scenderanno in campo Berrettini–Coric. Sinner appena tornato da New York oggi non gioca.
Musetti-Gojo 6-4 6-2