Debutto di Lorenzo Musetti che come testa di serie n°3 entra in tabellone dal secondo turno. Incontra Sebastian Korda che al primo ha sconfitto Gaston. Si sono incontrati tre volte. Lorenzo ha vinto i due incontri sulla terra mentre alle Next-Gen ha vinto il figlio di Petr.
Sebastian quest’anno ha giocato una stagione interlocutoria. Non ha fatto i miglioramenti che molti si aspettavano. Lorenzo sta disputando un buon 2022, anche se ha avuto qualche periodo buio. Il carrarino ha ottenuto il grande risultato vincendo l’Atp 500 di Amburgo dove ha battuto in finale Alcaraz.
Dovrebbe essere un match spettacolare perché entrambi sono dotati di gran talento. Non ci dovremmo certamente annoiare. Fin dai primi punti entrambi cercano soluzioni vincenti. Ovviamente spingendo si vedono alcuni errori gratuiti, ma il match dovrebbe salire di livello con il passare dei game. Lorenzo annulla una prima palla break ma in seguito a un suo doppio fallo lo statunitense strappa il servizio. 3-1 Korda.
Finora Sebastian si è dimostrato più aggressivo in risposta e molto propositivo con una posizione quasi sempre in avanzamento. Korda consolida il vantaggio. 4-1. Il carrarino non riesce ad essere altrettanto aggressivo. La sua palla sembra finora meno profonda e pesante. Con il secondo ace del match lo statunitense si porta sul 5-2. Korda continua a servire bene e al nono game chiude a 30 il primo set. 6-3 Korda.
Lorenzo ha fatto vedere poche delle sue migliori giocate. Il figlio di Petr finora è sembrato più centrato.
L’azzurro brekka alla prima opportunità perché è stato più aggressivo e preciso in risposta ma perde il terzo game dopo essere stato in vantaggio 40-15. Korda pareggia il conto. 2-2. Tutto da rifare per il carrarino. Subito nel quinto gioco Lorenzo salva una palla break e anche grazie ad un ace rimane in vantaggio. Con tre punti consecutivi aggressivi Korda tiene il servizio. 3-3.
I game successivi sono interlocutori, tra buoni momenti ed errori di troppo. Lorenzo ha avuto solo qualche problema al servizio al nono gioco dove è arrivato ai vantaggi. Sta sicuramente giocando meglio rispetto al primo set. 6-6. Giusto l’epilogo al jeu decisif.
Tie-break. Girano sul 3-3. Un minibreak a testa li porta sul 4-4. Sul 5-5 si gioca per il set point Musetti o per il match point Korda che serve un ace. 6-5 Korda. Musetti risponde con un servizio vincente. 6-6. Con un doppio fallo Musetti manda Korda al match point. Con un diritto lungo Musetti chiude amaramente la partita. 7-66.
Secondo me a oggi Sebastian sul cemento indoor gioca meglio di Musetti che deve ancora abituarsi e migliorare molto su questo tipo di superficie. Korda incontrerà il vincente tra Sonego e Simon.
Korda-Musetti 6-3 7-66