Finale inattesa tra Alexander Bublik (7) e Lorenzo Sonego. Lorenzo ha giocato la migliore settimana dell’anno, è cresciuto partita dopo partita e ha sconfitto abbastanza inaspettatamente in semifinale Hurkacz disputando un gran match.
Ieri Bublik in semifinale ha giocato solo pochi game con Wawrinka che si è ritirato per affaticamento e per problemi al ginocchio operato. I precedenti a livello Atp danno Sonego in vantaggio per 3 incontri a 0. Il match è aperto secondo me a qualsiasi risultato.
Partenza nella quale il servizio sembra l’arma fondamentale. E’ soprattutto il kazako che sfrutta molto bene questa opportunità. Si scambia finora abbastanza poco. Nel quinto game Lorenzo recupera da 0-40 e rimane in vantaggio. Ha alzato la palla mettendo in difficoltà l’avversario che ha commesso un errore banale. Bublik finora ha perso solo due punti al servizio. 3-3.
Quando Alexander serve e la prima entra, cioè quasi sempre, Lorenzo ha grandi difficoltà ad entrare nello scambio. Non riesce quasi mai a rispondere. L’azzurro rimane in vantaggio anche se ha sicuramente qualche difficoltà a tenere il servizio. Nel decimo gioco Lorenzo ha una prima palla break che è anche palla set. Bublik recupera. Il torinese con il quarto ace vince l’undicesimo game e si assicura perlomeno il tie-break. Bublik vince bene il dodicesimo gioco. 6-6.
Tie-break. C’è stato un mini break a testa. Girano sul 3-3. Ottimo servizio di Sonego. 5-3. Gran punto, il migliore del set, di Lorenzo che lo porta sul 6-3. Errore grossolano di Alexander. L’azzurro vince per 7 a 3 e archivia il primo set. 7-63 Sonego.
Nella prima frazione è partito meglio Bublik, ma Lorenzo ha tenuto quando è stato in difficoltà e ha sprintato nel momento conclusivo del jeu decisif.
Nella seconda frazione è Bublik a servire per primo. Questo è un vantaggio, almeno psicologico, ovviamente tenendo il servizio. Il kazako ha un ottimo rendimento alla battuta, oggi ha fatto pochissimi doppi falli, ma anche Sonego sta costruendo ottime fasi offensive grazie al servizio.
Nel terzo game Lorenzo brekka a 15 dopo essersi portato sullo 0-40. Ci sono un paio di ottime risposte del piemontese ma anche due errori grossolani del kazako, uno a rete, che portano Lorenzo in vantaggio che poi conferma al servizio. 3-1 Sonego.
Bublik fa lo show battendo dal basso ripetutamente e colpisce una palla volontariamente anche con il manico. Secondo break dell’azzurro. 4-1 Sonego. Lorenzo ormai sta dominando anche perché Alexander sta facendo il pagliaccio e ha quasi smesso di giocare. Nell’ottavo game il torinese serve sicuro e chiude il match. 6-2 Sonego.
All’inizio settimana non mi aspettavo certo una prestazione simile da parte di Sonego che veniva da un periodo abbastanza lungo di crisi. Vittoria fondamentale che lo fa rientrare intorno alla quarantacinquesima posizione. Da domani va a giocare a Sofia. Speriamo che il momento di svolta per la carriera sia arrivato e finisca la stagione in crescendo.
Sonego-Bublik 7-63 6-2