Credo che il secondo turno tra Holger Rune (5) e Lorenzo Sonego sia da considerare un match almeno alla pari e visto il momento di grande forma del piemontese mi sento di dargli un leggero favore. Rune ha fatto un’ottima stagione fino ai quarti di finale del Roland Garros. Nei successivi undici tornei il danese ha vinto solo cinque partite. In questo al primo turno ha battuto Van Rijthoven.
Lorenzo come sappiamo viene dalla vittoria del torneo di Metz nel quale non ha perso un set. Al primo turno ieri ha sconfitto Zapata Miralles.
L’unico precedente è stato giocato a Metz un anno fa. Vinse il danese dopo aver perso il primo set.
Lorenzo ha una palla break già al primo turno di servizio del danese che non riesce ad utilizzare. Sonego al servizio è da diversi giorni molto solido. Spesso utilizza il diritto atipico per chiudere velocemente lo scambio. Nel quinto gioco anche Holger ha una palla per strappare il servizio ma ottime prime del piemontese rimettono tutto a posto. Il successivo è vinto a 0 da Rune. 3-3.
Sonego continua ad essere efficace al sevizio e nelle costruzioni d’attacco. Il ritmo è alto e la partita sicuramente equilibrata. 4-4. Ci stiamo avvicinando al tie-break. Finora solo una palla break concessa da entrambi. 5-5. Lorenzo, ora in vantaggio 6-5, deve trovare una chiave in risposta per evitare il jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Gran rovescio lungolinea di Sonego. 2-0. Con ottime prime il piemontese vola sul 4-1. Ancora un suo diritto in pressione. 5-1. Errore di Rune che manda la palla in rete. 6-1. L’ace dell’azzurro chiude il primo set grazie ad un tie-break dominato dopo il sostanziale equilibrio che si è visto fino al 6-6. 7-61 Sonego.
Nel secondo set è il danese che inizia a servire. E’ psicologicamente importante perché è Lorenzo che deve sempre giocare con l’ansia del recupero e in certi frangenti potrebbe essere rischioso. Gli scambi sono divertenti e si vedono molte variazioni. Sonego con due ace si porta sul 3-3. Sono ancora in perfetto equilibrio come nel primo set.
Entrambi hanno perso pochissimi punti al servizio che è il colpo dominante. Tatticamente Holger si è fatto più aggressivo con il passare dei game. Sul 5-4 il danese ottiene il primo break della partita che significa set. Lorenzo ha fatto qualche errore di troppo. 6-4 Rune.
Purtroppo Lorenzo nel decimo game si è fatto recuperare da 30-0, ha perso le certezze che finora aveva avuto nel servizio e non riesce ad essere incisivo in risposta. Sonego ha diminuito la percentuale di prime e questo gli sta creando problemi che nel primo set non aveva. Lorenzo gioca un buon sesto game che chiude con un ace. 3-3.
Anche questo set si sta giocando punto a punto. E’ arrivato il momento in cui un paio di errori possono fare la differenza. Nell’ottavo game Lorenzo perde il turno al servizio e Rune va a servire per il match. Il nono è vinto dal danese a 0. 6-3 Rune.
Meritata vittoria di Rune perché è stato continuo e a partire dal secondo set maggiormente aggressivo soprattutto in risposta. Lorenzo non ha tenuto una percentuale molto alta di prime nel terzo set. Comunque alla settima partita consecutiva in poco più di una settimana può ritenersi molto soddisfatto perché ha fatto diversi passi avanti rispetto a come ha giocato quest’anno. Ci sono alcuni tornei, compresi Firenze e Napoli, dove può fare bene per chiudere una stagione che per lui è stata complicata.
Rune incontrerà domani nei quarti Ivashka.
Rune-Sonego 61-7 6-4 6-3