Nel torneo di Sofia, nel quale ha vinto le ultime due edizioni, Jannik Sinner (1) incontra il portoghese venticinquenne Nuno Borges n°93 della classifica mondiale. E’ un buon doppista che negli ultimi tempi ha incominciato a fare interessanti risultati nei Challenger e nelle qualificazioni Slam. E’ laureato presso l’università del Mississippi per la quale ha giocato tre anni. Per Jannik è fondamentale conservare il titolo in ottica Atp Finals.
La palla dell’altoatesino è pesante. Il portoghese controlla con difficoltà. E’ subito break di Jannik alla seconda opportunità del secondo gioco. Sinner conferma il break, gioca aggressivo e lungo, creando difficoltà nella risposta al portoghese. 3-0.
Il ritmo dell’azzurro è alto anche se il portoghese dopo lo shock iniziale sta incominciando a centrare il campo e a cercare alcune variazioni per muovere il gioco. Jannik non ha concesso palle break pur alternando buone giocate ad altre meno convincenti. Dobbiamo comunque ricordare che pur essendo un secondo turno, come testa di serie n°1, è la prima partita. Il set, 43 minuti, è chiuso con un ace. 6-3 Sinner.
Il servizio sta funzionando bene a Sinner. Ovviamente dobbiamo tenere conto che l’avversario ha diverse difficoltà in risposta. Anche quella dell’azzurro, considerando i suoi standard, non è al meglio. Nonostante questo nel terzo gioco, alla seconda opportunità, rompe gli indugi e brekka. Il quarto game è vinto a 0. 3-1 Sinner.
Jannik gioca un buon sesto game con ace e vincenti di ottima fattura. Il portoghese sicuramente si è fatto più intraprendente con il passare dei giochi. Va spesso a rete dove ha un ottimo senso della posizione visto che è prima di tutto un doppista. 4-2.
Jannik sta giocando con il braccio abbastanza sciolto. Non è al massimo della forma ma deve rendere il giusto per superare il turno che è già stato fatale alle teste di serie n°2 Carreño e n°3 Dimitrov. Il portoghese dimostra comunque di non essere uno sprovveduto e con la necessaria esperienza migliorerà di molto la classifica. Jannik chiude al decimo game con due ace consecutivi finali. 6-4 Sinner.
Sinner ha fatto diversi errori ma la partita è sempre stata sotto controllo senza concedere palle break. Decimo successo consecutivo a Sofia.
L’azzurro nei quarti di finale incontrerà il vincente tra Vukic e Verdasco.
Sinner-Borges 6-3 6-4