Sfida inedita di secondo turno tra Daniil Medvedev (2) e Emil Ruusuvuori attualmente n°53 del ranking. Il favorito d’obbligo è il moscovita che in questi mesi proverà a riscattare una stagione non prodiga di soddisfazioni di alto livello. Il finlandese quest’anno sta progredendo a piccoli passi ma in modo abbastanza costante in classifica e nel gioco.
Inizio difficilissimo, quasi shock, per il finlandese che fa il primo punto, per errore di Daniil, dopo sette consecutivi del russo. 2-0. Emil ha iniziato contratto con scambi che trovano pochi sbocchi. Di fronte ha un muro. Il moscovita che vive in Francia controlla con facilità anche se il finlandese sta provando ad entrare passo dopo passo in partita. Daniil si mantiene a distanza di sicurezza. 4-2 Medvedev.
Il ritmo del russo è troppo regolare per Ruusuvuori. Finora ha fatto pochissimi errori. Emil ha capito che non basta rimanere a fondo campo a scambiare. Prova alcune variazioni, in particolare tende a scendere a rete quando si crea l’opportunità. Nel settimo gioco il player di Helsinki salva tre palle break che di fatto avrebbero chiuso la prima frazione e rimane in scia chiudendo il game con una bella sortita a rete. 4-3.
Daniil sta servendo una discreta percentuale di prime. Non mancano neppure le sue palle corte. Gli errori dell’avversario gli danno tre set point di fila, sfrutta la seconda opportunità. Il moscovita con un rovescio lungo di Emil brekka per la seconda volta. 6-3 Medvedev.
Primo set senza problemi per il russo che mi pare tranquillo e sicuro tatticamente sul da farsi. Difficile pensare per il secondo un esito diverso dal primo.
Anche nel secondo set il break arriva al primo turno di servizio dell’avversario. 2-0 Medvedev. Bravissimo Ruusuvuori a non cedere in particolare dal punto di vista mentale. Controbrekka grazie ad un’ottima risposta e prova così a rimettersi in partita. Ora è più continuo da dietro e trova il tempo anche per buone variazioni. Tornano in parità. 2-2.
Emil spinge come nei game precedenti ma non basta. Un suo errore di rovescio permette al russo di tornare in vantaggio controbrekkando nel sesto gioco e confermando nel successivo con uno schiaffo al volo di rovescio, colpo tipico molto spettacolare del suo repertorio. 5-2 Medvedev.
Nell’ottavo gioco l’ultimo slice di rovescio del finlandese esce lateralmente e così si conclude anche il match che ha avuto qualche spunto interessante ma è stato dominato dal russo che ha comodamente disposto dell’avversario. 6-2 Medvedev.
Medvedev domani nei quarti incontrerà Bautista Agut.
Medvedev-Ruusuvuori 6-3 6-2