Potremmo pensare che la partita tra Daniil Medvedev (2) e Roberto Bautista Agut, se pensiamo alla classifica, sia un match non particolarmente difficile per il moscovita. Se guardiamo invece ai precedenti ci rendiamo conto che il player di Castellon de la Plana è in vantaggio per 4-1. Evidentemente Daniil trova particolarmente ostico il gioco di Roberto contro il quale non sempre trova le contromisure.
Immediato il break del moscovita che consolida il vantaggio chiudendo il secondo gioco con un ace. Lo spagnolo sicuramente non è partito al meglio. Medvedev è regolarissimo da fondo, ha alzato un muro contro il quale s’infrangono i colpi di Roberto. Alla terza opportunità Daniil brekka per la seconda volta orientando il set in modo decisivo. 3-0 Medvedev.
Bautista nel quinto gioco muove il punteggio tenendo il servizio a 0. Lo fa anche Daniil che vola sul 5-1. Il moscovita si muove velocissimo, gli errori sono sporadici. Roberto continua a sbagliare. Dominio totale di Medvedev che chiude la prima frazione in trenta minuti. 6-1 Medvedev.
Il russo finora è stato ingiocabile, una delle migliori versioni della stagione. Bautista per provare a rimanere in partita deve alzare e di molto il rendimento del suo tennis.
Come nel primo set Daniil parte velocissimo. Brekka al secondo gioco e conferma. Sciorinando un tennis perfetto si porta sul 3-0 e mette una importante ipoteca sul match. Lo spagnolo non riesce proprio a giocare, non trova soluzioni. Il moscovita brekka ancora e sale 4-0. Bautista nel quinto game ha una palla break che Daniil cancella con il suo quarto ace ma in un sussulto d’orgoglio Roberto, posizionato a rete, brekka e vince il primo game del set. 4-1 Medvedev.
Il russo a rete supera con un rovescio perfetto l’iberico e va a servire per il match. Con un rovescio in rete dello spagnolo, Medvedev chiude in un’ora e tre minuti di gioco. 6-1 Medvedev.
Daniil ha giocato in modo sublime. Domani in semifinale contro Nole, partita che fu l’ultimo atto di Flushing Meadows nel 2021, si aspettano scintille. Nessuno si può offendere se la si può considerare la vera finale.
Medvedev-Bautista Agut 6-1 6-1