Tocca all’ultimo italiano rimasto nel torneo. E’ Lorenzo Musetti (3) che affronta Bernabe Zapata Miralles che al primo turno ha sconfitto, abbastanza sorprendentemente visti i precedenti, Sonego. I player si sono affrontati due volte, entrambe vinte dal carrarino.
Gli scambi sono subito interessanti e giocati in pressione. Lorenzo deve muovere l’avversario, giocare diverse variazioni per evitare che Zapata arrivi con il perfetto appoggio sulla palla. Nel quarto game palla break per l’azzurro che non sfrutta. Nel sesto Lorenzo utilizza la seconda palla break, la terza del set. Il toscano conferma nel successivo. 5-2 Musetti.
Le palle sono lunghe e pesanti, finora non si sono viste molte variazioni. E’ un braccio di ferro nel quale il carrarino dimostra di saper tenere dei ritmi molto alti. Il servizio dell’azzurro è migliorato di molto negli ultimi mesi e si vede anche oggi. La sua posizione in campo rimane sempre abbastanza arretrata, ma è da lì che riesce a caricare molto bene con entrambi i fondamentali. Nel nono game abbiamo visto anche una bellissima palla corta. 6-3 Musetti.
Finora il rendimento di Lorenzo è stato molto alto, ormai anche indoor incomincia ad avere i suoi punti di riferimento.
All’inizio della seconda frazione con un rovescio lungolinea straordinario Musetti brekka e si porta subito in vantaggio. Con un secondo game giocato ottimamente Lorenzo conferma. 2-0. L’azzurro ha il braccio che va velocissimo. Anche in situazioni difensive Musetti è molto bravo. E’ su tutte le palle dimostrando un’eccellente condizione fisica. Nel terzo gioco alla terza opportunità strappa di nuovo il servizio. Il match ormai ha preso una via ben precisa. Per lo spagnolo non vedo soluzioni che possano farlo tornare in partita. 3-0.
Zapata non riesce più a opporre alcuna resistenza. Musetti conferma e nel quinto brekka di nuovo a 0 con una stop volley bellissima. Con l’ace chiude a 0 il sesto gioco. 6-0 Musetti.
Una delle migliori prestazioni in carriera come ha riconosciuto anche durante l’intervista. Domani incontrerà nei quarti di finale McDonald. Ormai è rimasto solo lui da tifare. Speriamo di poterlo fare ancora per qualche giorno.
Musetti-Zapata Miralles 6-3 6-0