Semifinale non prevista quella della parte bassa del tabellone tra lo statunitense J.J. Wolf e lo svedese di origine etiope Mikael Ymer al loro primo scontro diretto. Il player di Cincinnati ha sconfitto in successione un bravissimo Maestrelli, Cressy (4) e Bublik (7). Attualmente è in 75a posizione mondiale.
Lo svedese viene dalle qualificazioni. E’ quindi alla sua sesta partita della settimana. Nel tabellone principale ha battuto il qualificato van Rijthoven, Karatsev (5) e Carballes Baena che nel turno precedente aveva sconfitto Berrettini. Mikael è n° 99 del ranking.
Parte meglio lo statunitense che alla seconda opportunità brekka immediatamente e conferma il vantaggio. Mikael cerca la rete abbastanza sovente. Probabilmente vuole evitare gli scambi molto profondi e soprattutto pesanti di J.J. Lo svedese nonostante l’avvio difficile è molto in forma. Lo dimostra il controbreak che porta il punteggio in parità. 2-2.
Lo statunitense con il suo tennis prepotente che lo svedese finora riesce difficilmente a controllare brekka per la seconda volta. Mikael sembra avere troppa fretta ed è spesso precipitoso. E’ per questo motivo arrivano errori che lui, che fa della regolarità la caratteristica principale del suo gioco, normalmente non fa. Al nono gioco riesce ad annullare una palla set, ma nel successivo il californiano recupera dallo 0-30 e con prime profonde e costruzioni d’attacco chiude la frazione. 6-4 Wolf.
Lo statunitense mostra un gioco che ha accelerazioni improvvise e molto potenti che lo svedese, che ha nella rete di scambi difensivi la sua principale caratteristica, contiene con difficoltà.
Inizia il secondo set ed è subito break. Le accelerazioni di J.J. fanno la differenza. Ymer è bravo a rimanere mentalmente in partita. Arrivano un paio di errori dello statunitense che rimettono lo svedese nel match. Continuano le difficoltà del player dell’Ohio che abbastanza improvvisamente si è messo a sbagliare con i fondamentali. 3-1 Ymer. Momento incerto del match. Si alternano break e controbreak, errori a bei punti. Controbreak di J.J. 3-2 Ymer.
Nei due game successivi non si vedono palle break. Ormai si sta arrivando abbastanza velocemente nella parte finale del set. 4-3 Ymer. Nell’ottavo J.J. fa suo un game che ha rischiato di perdere. Nel successivo con un diritto al volo il player di Cincinnati brekka e va a servire per il match. Con due ace e un servizio che lo svedese non tiene in campo chiude l’incontro. 6-4 Wolf.
Vittoria meritata di J.J. che ha fatto la partita anche se nel secondo set alcuni momenti non li ha gestiti al meglio. E’ alla sua prima finale Atp, incontrerà il vincente tra Auger (1) e Musetti che si giocherà questa sera.
Wolf-Ymer 6-4 6-4