S’incontrano al primo turno i due migliori rovesci a una mano del Circuito degli ultimi quindici anni ancora in attività: Stan Wawrinka, wild card, e Richard Gasquet. La prima volta fu a Parigi-Bercy nel 2006, vinse il francese che si è ripetuto anche nell’ultima – 2015 – nei quarti di finale di Wimbledon. Stan ha sconfitto Richard negli ottavi del Roland Garros nel 2013 in un match che finì 8-6 al quinto set.
Oggi non possiamo pretendere che, entrambi ultratrentacinquenni, possano ripetersi a quei livelli ma è ovvio che l’incontro non potrà non avere sprazzi di gioco interessanti e scambi sulla diagonale del rovescio tra i più belli che si possano vedere ancora oggi.
Nei primi game si vedono molti vincenti di entrambi. Inizio di partita bello e abbastanza spettacolare. Le prime palle break al quinto gioco sono di Richard che Stan riesce con sicurezza ad annullare. Come era facile prevedere giocano maggiormente sulla diagonale di rovescio. Un paio di errori di troppo del transalpino permettono a Stan di salire 4-2. Lo svizzero conferma con un diritto vincente in un game vinto a 15.
Gasquet i primi due turni di servizio li aveva vinti a 0. Nei due successivi ha vinto solo due punti. Set vinto 6-2 dallo svizzero in 28 minuti.
Il player di Beziers è uscito abbastanza improvvisamente dal set a dimostrazione che forse a certi ritmi ha un’autonomia limitata. Vedremo se nel secondo set saprà riprendersi.
Stan dopo un inizio un po’ difficile ha incominciato a essere più continuo e sicuro nell’esecuzione dei colpi. Sta servendo in modo efficace variando spesso velocità, rotazione e direzione. Richard dopo un primo set quasi del tutto da dimenticare si è sicuramente ripreso. Sui suoi servizi non ha ancora concesso palle break. 3-3.
Con un bellissimo diritto lungolinea in corsa Stan chiude il settimo gioco. Anche Gasquet chiude con un lungolinea di diritto il gioco successivo. 4-4. Sicuramente lo svizzero sta servendo molto bene, meglio dell’avversario. Ottiene punti con maggiore facilità, ma il transalpino non cede e con belle soluzioni ottiene la parità. 5-5. Nel game più bello del match Gasquet annulla tre match point. E’ jeu decisif.
Tie-break. Parte molto male lo svizzero che in un attimo si trova sotto 3-0. Con due ace recupera parzialmente. Girano sul 4-2. Con un bel rovescio in contropiede Richard sale 5-2. Lungolinea di Stan. 5-3. Ace. 5-4. Un paio di errori di troppo di Stan portano il match al terzo set. 7-64 Gasquet.
Richard anche se ha giocato sempre in recupero ha meritato ampiamente di vincere il tie-break. Sicuramente nella mente di Stan hanno pesato i match point non sfruttati.
Richard da 30-15 perde tre punti consecutivi e viene brekkato. Wawrinka conferma. 2-0. Con cinque punti consecutivi il player di Losanna si salva da una situazione di pericolo e rimane in vantaggio. 3-1. Mi sembra che voglia preservare le sue risorse per quando batte. Non ci riesce perché perde il servizio per la prima volta nel match. Si torna in perfetta parità. 3-3.
Ormai siamo alle battute finali di un match che ha regalato un bel tennis, ovviamente al ritmo adeguato per due player che sono professionisti da circa vent’anni. 4-4. Ormai al fotofinish anche errori banali possono fare la differenza. Gasquet recupera da 15-30 e con quattro punti consecutivi si porta sul 5-4. Con un lob fantastico il transalpino arriva al match point e chiude una partita, che lo ha visto quasi sempre rincorrere, dopo un errore di Wawrinka. 6-4 Gasquet.
Visto come era andata la prima parte del match pensavo che vincesse Stan che invece si è fatto sorprendere dal player di Beziers che ha giocato quasi sempre sottotraccia ma ha avuto l’abilità di sferrare la manata vincente nel momento più opportuno.
Per accedere nei quarti Richard incontrerà il vincente tra l’olandese van de Zandschulp e lo svizzero Stricker.
Gasquet-Wawrinka 2-6 7-64 6-4