Compito molto difficile per Flavio Cobolli che gioca con Miomir Kecmanovic (5), un player più esperto e sicuramente molto difficile da sconfiggere. Attualmente si trova in trentesima posizione mondiale. Viene da Tokyo dove ha perso nei quarti di finale da Tiafoe. Quest’anno ha fatto un salto di qualità e ha giocato molto bene in particolare nella prima parte di stagione.
Cobolli è ancora in un momento di crescita e di formazione. E’ numero 167 del ranking. A Firenze ha superato le qualificazioni perdendo da Moutet dopo una lotta strenua. In questo match il favorito è chiaramente il serbo che al momento ha un livello di tennis e di risultati superiore.
Cosa deve fare Flavio per rendere abbastanza equilibrato il match? Difficile dirlo perché il compito è molto arduo. Provare a togliergli il tempo e giocare il più possibile in pressione. Comunque gli servirà per fare esperienza contro uno tra i più forti avversari che poteva incontrare in questo torneo.
Il ritmo da fondo campo è abbastanza alto fin dai primi scambi. Il romano nel secondo game spreca dal 40-15 complici alcuni errori e viene brekkato. Il serbo conferma il vantaggio. Partenza in salita per Flavio che deve riuscire a non perdere campo. 3-0.
Il serbo varia molto i colpi rendendo ancora più difficile il compito a Cobolli. Miomir spinge con facilità estrema. Brekka una seconda volta. Il serbo sta trovando grandi soluzioni di rovescio. 5-0. La rete dei suoi colpi è fittissima. Cobolli non trova le condizioni ideali tattiche e tecniche per uscirne. E’ bravo comunque, con una bella reazione d’orgoglio, a vincere il sesto game. Una volée di rovescio e l’ennesimo scambio in pressione chiudono il primo set in meno di trenta minuti. 6-1 Kecmanovic.
Netta la differenza che si è vista finora. Speriamo che Flavio riesca a salire di ritmo anche se la partita, come era prevedibile, è segnata.
Anche nel secondo set il copione non sembra cambiare di molto. E’ sempre il serbo che fa la partita, che detta i tempi e il ritmo. Flavio comunque è bravo a vincere il terzo game. Prova a rimanere nel match. Miomir a oggi è di un livello nettamente superiore. Il romano s’impegna su ogni palla come è giusto che sia ma la distanza rimane troppo ampia. 3-1 Kecmanovic
Flavio gioca il suo miglior game al servizio chiudendolo con una manata al volo. 4-2. Il serbo brekka per la seconda volta e si dimostra di un livello non ancora raggiunto dal nostro giovane rappresentante. Miomir all’ottavo game chiude in 59 minuti un match giocato con estrema solidità e dominato fin dai primi scambi. 6-2 Kecmanovic.
Flavio deve fare ancora molta strada per giocare con player di questo livello. Miomir incontrerà il vincente tra Nardi e Moutet.
Kecmanovic-Cobolli 6-1 6-2