Lorenzo Musetti (4) incontra nei quarti di finale il colombiano ventiseienne Daniel Elahi Galan, attualmente n°72 della classifica mondiale. Non ci sono precedenti. Galan ha sconfitto Zapata e Borges, Musetti ha battuto Djere.
Il colombiano è un player in crescita che dopo tanti Futures e Challenger sta ottenendo risultati di un certo rilievo. La vittoria più prestigiosa l’ha ottenuta quest’anno battendo Tsitsipas al primo turno degli US Open.
Lorenzo è appena arrivato in semifinale al torneo di Firenze. Ha elevato il suo tennis anche sulle superfici veloci, migliorando il diritto come continuità e consistenza. Grande talento dai colpi sopraffini che ha aggiunto continuità e sicurezza che lo stanno portando vicino alla top 20. Attualmente è collocato in 24a posizione.
Lorenzo parte come meglio non potrebbe. Tiene il primo turno di servizio a 0, brekka nel secondo a 15 e annulla quattro palle del controbreak, tre consecutive, dimostrando una grande tempra e voglia di lottare. 3-0 Musetti.
Galan è un giocatore potente che finora ha ottenuto risultati inferiori al suo potenziale che è abbastanza alto. Musetti tiene bene gli scambi da fondo che sono giocati a un buon ritmo. Lorenzo ha come strategia quella di far muovere lateralmente e in avanti l’avversario. Si tenta abbastanza rapidamente il colpo vincente. 4-2 Musetti.
Lorenzo delizia gli occhi del pubblico con colpi complessi che sembrano facili quando partono dalle corde della sua racchetta. Il toscano vola sul 5-2 con il secondo turno di servizio vinto senza perdere punti. Musetti non utilizza due set point consecutivi. Galan rimane così nel set. Lorenzo chiude con un diritto vincente che segue il servizio al quinto set point. 6-3 Musetti.
Set sempre condotto e ben giocato. Bravo a non rimettere in partita il sudamericano.
Musetti cambia ritmo con il diritto e brekka immediatamente. Il colombiano soffre le variazioni perché non può imporre il proprio gioco. Il carrarino in grande spolvero dimostra di essere determinato mentalmente e forte tecnicamente. Conferma a 0 il secondo gioco. 2-0 Musetti.
Quando Lorenzo accelera Daniel ha delle difficoltà a tenere il ritmo. L’azzurro brekka alla quinta palla break e uccide il match. I punti sono uno più bello dell’altro. Il suo gioco è ordinato, tecnicamente quasi perfetto. Nel terzo game si sono giocati 18 punti. 3-0.
Che sia forte Musetti lo si capisce non solo quando brekka l’avversario ma soprattutto nei momenti nei quali deve recuperare. Nel successivo annulla tre palle break, due consecutive, e vola verso il successo che lo sta portando in semifinale. 4-0 Musetti.
Ormai quello di Musetti è un vero show, delizia per gli occhi. Le sue accelerazioni e i suoi cambi di ritmo sono troppi per il colombiano che non riesce più a tenere. E’ ancora break. Le difese del sudamericano sono terminate. Musetti chiude il sesto gioco vincendolo con uno smash senza concedere punti. 6-0 Musetti.
Che altro dire? Musetti dimostra di essere in crescita. Domani in semifinale incontrerà il vincente tra Carreño e Kecmanovic, sicuramente chiunque sia sarà un avversario difficile, un altro step per vedere qual è il suo attuale livello che forse neanche lui conosce alla perfezione.
Musetti-Galan 6-3 6-0