Finale tra coetanei, entrambi ventiduenni: Felix Auger Aliassime (2) e Sebastian Korda. I player s’incontrano per la terza volta, la prima ad Acapulco nel 2021 fu vinta dal canadese, la seconda a Estoril nel 2022 dallo statunitense di origine ceca. Il player di Montreal viene, con il successo di Firenze contro Wolf, dalla sua seconda vittoria in carriera a livello Atp. Il figlio di Petr è arrivato sette giorni fa in finale a Gijón perdendo da Rublev.
Felix parte con tre ace dopo aver commesso un doppio fallo iniziale. Anche Sebastian batte bene e in un attimo pareggia il conto. I successivi terzo e quarto gioco sono vinti abbastanza facilmente da chi è al servizio. Il braccio di entrambi è fluido, la palla corre veloce. Gli scambi sono rapidi. Cercano entrambi il vincente appena ne hanno l’opportunità. E’ ormai questa una caratteristica dei migliori, soprattutto quando giocano indoor. 2-2.
Felix vince con molta facilità il sesto game e strappa il servizio alla prima opportunità recuperando da 40-15 Korda. Con una bellissima palla corta si procura la palla break e un gran passante di diritto gli consegna il vantaggio che conferma nel gioco successivo vincendolo rapidamente senza concedere punti. Il canadese mostra un repertorio vario che comprende la prima vincente ma anche colpi che dimostrano un buon tocco. 5-2 Auger.
Nell’ottavo game Felix ha a disposizione il set point. Un lungolinea di rovescio che finisce in rete non gli permette di chiudere. Lo fa nel successivo senza concedere possibili spazi di recupero all’avversario. 6-3 Auger.
Prima frazione ampiamente dominata dal canadese senza concedere palle break e vincendo gli ultimi tre turni di servizio a 0. Il set è durato 36 minuti di gioco.
Equilibrio nei primi tre game del secondo set. Nel quarto Auger concede le prime palle break del match, due consecutive, grazie a due suoi errori di diritto abbastanza grossolani. Il canadese tuttavia cancella con un diritto incrociato e con un servizio vincente. Un ace e un’altra ottima battuta riportano il punteggio in parità. 2-2.
Nel quinto game una costruzione d’attacco ben congeniata e conclusa con uno smash consentono a Felix di ottenere due palle break molto importanti perché potrebbero avvicinarlo al successo. Chiude alla seconda opportunità in seguito ad un rovescio in rete da parte di Sebastian. Felix conferma il vantaggio con un sesto game vinto a 30 che termina con un errore in attacco dello statunitense. 4-2 Auger.
Ormai il match è segnato, la strada per Felix tracciata. Non serve a Sebastian vincere il settimo game a 0 perché Auger non concede più nulla e vince il decimo gioco senza perdere un punto. Termina il match con una serie di colpi incontenibili. 6-4 Auger.
Fino all’anno scorso si diceva che Auger, talento precocissimo, fosse un bravissimo perdente. Le nove finali perse dal 2019 al 2021 sembravano dimostrarlo. Ovviamente parlando di un giovanissimo era prematuro dirlo. Quest’anno ha giocato quattro finali e ne ha vinte tre a dimostrazione che spesso bisogna aspettare prima di dare sentenze che sembrano definitive.
Felix è in piena corsa per partecipare alle Atp Finals di Torino. Dipenderà anche dai risultati che riuscirà ad ottenere nell’Atp 500 di Basilea e nel torneo di Parigi-Bercy.
Korda, dopo un anno non entusiasmante nel quale ha mancato alcuni appuntamenti e perso match che con maggiore attenzione avrebbe potuto vincere, dimostra di essere in forma. Le due finali consecutive di Gijón e di Anversa lo certificano.
Auger Aliassime-Korda 6-3 6-4