Interessante primo turno tra due next-gen. Uno è Carlos Alcaraz (1) il diciannovenne murciano che dal 12 settembre di quest’anno, dopo aver vinto gli US Open, è salito sul tetto del mondo tennistico. Dopo quel successo ha limitato molto le sue partecipazioni. Ha giocato due partite in Coppa Davis e ha perso da Goffin al primo turno ad Astana.
L’altro è la grande promessa inglese Jack Draper che raggiunse la finale a Wimbledon juniores nel 2018. Quest’anno è salito molto in classifica grazie a quattro Challenger vinti, tre a Forlì ad inizio anno, alla semifinale di Eastbourne e ai quarti di finale di Montreal. Agli US Open si è ritirato al terzo turno contro Khachanov per problemi muscolari. E’ tornato la scorsa settimana ad Anversa dove ha perso al secondo turno da Hurkacz. Attualmente si trova in 45a posizione mondiale che è anche il suo best ranking.
Il match è fin dai primi scambi vibrante, si vedono da subito giocate interessanti e strategie efficaci. Alcaraz sbaglia qualche diritto di troppo e salva una prima palla break nel game iniziale ma nulla può fare nel terzo grazie ad una variazione di ritmo del giocatore di Sutton, sobborgo di Londra. 2-1 Draper.
Il mancino inglese è dotato di un servizio particolarmente potente e angolato con il quale si apre spesso gli angoli del campo. Lui la considera l’arma principale del suo gioco. Il quarto e il sesto turno di servizio sono tenuti a 15 e ai vantaggi. L’inglese continua a rimanere in vantaggio. 4-2.
E’ la prima dell’inglese ad altissimo rendimento che per ora continua a fare la differenza. Nell’ottavo gioco salva la prima palla break. 5-3 Draper.
Un grande passante stretto di Jack lo porta a tre set point consecutivi. Un suo diritto vincente lascia fermo l’iberico. 6-3 Draper.
Draper ha un ottimo potenziale che sta esprimendo contro un Alcaraz che non sta giocando al meglio. Ovviamente la partita è ancora lunga. Il successo del primo set da parte dell’inglese è sicuramente una sorpresa.
Lo spagnolo ottiene immediatamente il break all’inizio del secondo set. Vediamo se il film è cambiato. Carlos si è fatto più incisivo. Aggredisce e chiude anche a rete. Conferma il vantaggio. 2-0. L’inglese entra in crisi. Perde per la seconda volta il servizio. Alcaraz ha incominciato a rispondere più sicuro e soprattutto profondo. 3-0 Alcaraz.
In questo secondo set è l’iberico a dare le carte, quasi sempre vincenti. L’inglese sembra non tenere più il ritmo. Le variazioni dell’avversario sono quasi sempre di successo. 4-0. Jack muove il punteggio. 4-1. Fa suo anche il settimo game, da considerare interlocutorio, vincendolo senza concedere punti. 5-2. Con una bellissima palla corta Carlos chiude il secondo parziale. 6-2 Alcaraz.
Il secondo set ha mostrato il player di Murcia più concentrato e centrato. Ha cambiato marcia all’inizio del set e poi ha controllato senza problemi.
L’inglese è tornato a servire con incisività variando direzione e velocità. Nei due primi turni di servizio perde un punto. Nel quinto gioco Alcaraz alza il ritmo dello scambio. Un doppio fallo è letale per l’inglese che viene brekkato. Alcaraz conferma. 4-2 Alcaraz.
Nell’ottavo gioco abbastanza improvvisamente arriva il controbreak a 15 di Draper facilitato da qualche errore dello spagnolo e da sue risposte propositive. Jack conferma con un ottimo diritto e sorpassa. 5-4 Draper. Nel successivo il ragazzo di Murcia perde il primo punto ma chiude a 30. 5-5.
Il lungolinea di rovescio di Alcaraz messo a segno nell’undicesimo game lo mette in condizione di andare a servire per il match. Il dodicesimo gioco è spettacolare. Lo spagnolo corre sul 40-15 ma non riesce a chiudere. Draper ha anche il punto del controbreak che Carlos salva con una grande azione d’attacco. Lo spagnolo chiude con un bellissimo lungolinea di rara potenza. E’ stato il game più bello del match. 7-5 Alcaraz.
Alcaraz doveva vincere per classifica e completezza di gioco. C’è riuscito, ma l’inglese si è mostrato un giocatore in forte crescita che è stato anche bravo a rimanere in partita fino all’ultimo. Non possiamo che fargli i complimenti.
Alcaraz incontrerà al secondo turno il vincente tra van de Zandschulp e Mannarino.
Alcaraz-Draper 3-6 6-2 7-5