Ottavo di finale molto atteso dal pubblico viennese per il match di giornata che vede Daniil Medvedev (1) di fronte all’idolo di casa Dominic Thiem. Il russo che vive a Nizza, diventato padre da pochi giorni, torna alle competizioni dopo il ritiro per problemi fisici all’inizio del terzo set nella semifinale contro Djokovic nel torneo Atp 500 di Astana.
Dopo il successo al primo turno contro il georgiano Basilashvili lasciandogli solo quattro game, ha dichiarato di sentirsi bene e in grado di competere al massimo livello per gli ultimi appuntamenti di stagione.
Non sarà certo una partita facile, anche dal punto di vista dell’atmosfera che incontrerà, quella che l’attende contro Dominic Thiem che da alcune settimane sta dimostrando di aver ritrovato le sensazioni giuste e un buon timing sulla palla. E’ uscito vivo da una vera e propria battaglia con Paul nella quale ha annullato match point, ma oggi potrà rendersi conto quanta è la distanza che lo separa da uno dei migliori come il moscovita.
Cinque i precedenti, con tre vittorie del player di Wiener Neustadt. Il match sicuramente più importante l’hanno giocato il 22 novembre del 2020 alle Atp Finals di Londra, erano i giorni nei quali la pandemia si faceva sentire con tutta la sua veemenza e il pubblico era solo quello da casa. Vinse Daniil 6-4 al terzo dopo aver recuperato lo svantaggio di un set.
Dominic avrà recuperato dal punto di vista mentale e fisico dopo la grande partita giocata contro Paul? Nei primi game si vedono già scambi interessanti con l’austriaco che ha fatto vedere un paio di rovesci vecchio stile e il moscovita che cerca di muovere l’avversario. L’intensità è alta, molti sono i vincenti. Nessuna palla break, l’equilibrio è sostanziale. 3-3.
Nel settimo gioco Thiem annulla la prima palla break del set con uno smash, la seconda con un grande gioco in pressione da fondo campo e la terza con un buon servizio. E’ un sanguinoso doppio fallo di Dominic che decide il game a favore del moscovita. 4-3 Medvedev. L’intensità di Daniil si è alzata e questo ha costretto l’avversario a forzare di più costringendolo a qualche errore di troppo. Il secondo break a favore di Daniil nel nono gioco chiude la prima frazione. 6-3 Medvedev.
Nella seconda parte del set il rendimento di Dominic è sceso leggermente, ma Daniil ha fatto pochissimi errori gratuiti che gli hanno consentito di vincere gli ultimi tre game.
I primi tre game sono vinti a 0 da chi è al servizio. Quando gli scambi sono intensi lo spettacolo è assicurato. Anche il quarto gioco, al servizio Thiem, è spettacolare ma due suoi errori di diritto gli sono fatali. Daniil brekka. 3-1 Medvedev. Certe volte sembra che il moscovita metta la palla con la mano tanto è preciso nelle traiettorie e nelle angolazioni. Daniil conferma il vantaggio.
Ormai il match ha preso una strada ben precisa. Si vede il calo fisico dell’austriaco che comunque credo stia avendo sensazioni positive. Con volontà Dominic tiene il sesto gioco e rimane vicino. 4-2 Medvedev.
Thiem ha carattere, la tigna del campione. Anche se in questo momento sta soffrendo recupera da 0-30 e con grande volontà vince l’ottavo game. Thiem prova a rimanere in partita fino all’ultimo punto ma è costretto a cedere ad un avversario in questo momento più forte. 6-3 Medvedev.
Il player di Wiener Neustadt sta sicuramente superando la china. Nell’ultimo mese si è visto che non gli manca la voglia di tornare a competere con i migliori – ha vinto diversi tie-break – le buone sensazioni credo stiano tornando. Ovviamente sarà la prossima stagione a dirci dove effettivamente potrà arrivare. Dalla primavera, con i tornei sulla terra, potrebbe essere ancora uno dei protagonisti.
Medvedev domani nei quarti incontrerà il vincente tra Sinner (6) e Francisco Cerundolo.
Medvedev-Thiem 6-3 6-3