Oggi Jannik Sinner (6) ha un test sicuramente più probante di ieri quando ha incontrato Garin. Incontra Francisco Cerundolo, uno dei player che quest’anno ha fatto maggiori miglioramenti. E’ un terraiolo che in stagione ha vinto qualche partita anche sul cemento. Si è fatto conoscere arrivando in semifinale a Miami anche se con un po’ di fortuna.
Due i precedenti. Nel Masters 1000 della Florida ai quarti Jannik fu costretto al ritiro per problemi di vesciche. In Coppa Davis il successo è andato a Sinner in tre set abbastanza combattuti. L’azzurro è sicuramente il favorito anche se torna da un periodo di stop durato qualche settimana per problemi fisici.
Il ritmo è alto fin dai primi scambi. Jannik vince il primo game senza concedere punti. Nel successivo con un po’ di fortuna vince il punto, grazie ad un nastro, che gli permette di strappare il servizio ma Francisco reagisce immediatamente. Controbrekka, conferma e torna pienamente nel set. 2-2.
L’altoatesino spinge ma l’argentino è veloce e rimane nel set grazie a un gioco fatto di ritmo e di forza. Non perde campo. L’ottavo game è vinto a 0 da Francisco. 4-4. Sinner annulla una palla break con un ace e rimane in vantaggio. Cerundolo ha un’ottima prima, sulla seconda il suo rendimento si abbassa. 5-5.
Nel dodicesimo game Cerundolo commette tre errori di rovescio e uno di diritto. Jannik brekka abbastanza improvvisamente e vince il primo set per 7-5 come successe a settembre in Coppa Davis.
Sinner ha giocato abbastanza bene, in modo sufficiente per ottenere la prima frazione. Ha mostrato maggiore carattere e capacità di vincere nei momenti determinanti.
Francisco ha iniziato a sbagliare. Il suo sembra un cedimento fisico e mentale. Jannik brekka e conferma il vantaggio. Tra la fine del primo set e l’inizio del secondo sono cinque i game vinti di fila. 3-0. Francisco si riaccende improvvisamente. Nel quinto gioco con delle belle accelerazioni controbrekka senza lasciare un punto. 3-2 Sinner. Torna nel set ma l’azzurro reagisce. Non prende rischi particolari, l’argentino torna a sbagliare e perde di nuovo il servizio. Con una volée Jannik chiude il settimo game a 15. 5-2 Sinner.
Cerundolo si affida alla prima e ad una ritrovata vitalità per rimanere in partita. Potrebbe ormai essere troppo tardi. Jannik va a servire per il match. Deve salvare una palla break per un serve&volley troppo rischioso. Con tre punti consecutivi, l’ultimo è un ace, chiude un match in controllo ma con alcuni momenti da rivedere e migliorare. 6-3 Sinner.
Domani incontrerà nei quarti Medvedev. Partita di una difficoltà estrema.
Sinner-Cerundolo 7-5 6-3