Carlos Alcaraz (1)-Felix Auger Aliassime (3), prima semifinale del torneo di Basilea, è sicuramente il match del giorno. Il player di Montreal, ventiduenne, e quello di Murcia, diciannovenne, si sono incontrati già due volte. La prima l’anno scorso ai quarti di finale degli US Open. Lo spagnolo si ritirò perché non più in grado di continuare un match che lo vedeva perdere nettamente. A settembre di quest’anno si sono rincontrati in Coppa Davis. Ha vinto Felix in tre set.
In questo torneo Carlos ha sconfitto Draper con qualche difficoltà, facilmente van de Zandschulp e il suo amico e compagno di allenamento Carreño.
Felix, in gran forma, ha vinto la scorsa settimana il torneo di Anversa e in quella precedente Firenze. E’ in piena corsa per partecipare alle Atp Finals di Torino. Anche lui ha avuto qualche difficoltà per sconfiggere al primo turno Huesler, poi ha battuto con facilità quasi irrisoria Kecmanovic e Bublik. Sarà quasi sicuramente un match che ci accompagnerà nei prossimi anni per molte volte anche in possibili finali Slam.
Gli avversari si rispettano e si temono. Si vede fin dalle prime battute, dai primi scambi che sono di studio. Il canadese sembra più aggressivo, sue le prime due palle break che l’iberico annulla. 2-2. Gli scambi avvengono soprattutto sulla traiettoria del rovescio, per poi provare ad aprirsi il campo con il diritto.
Carlos è più falloso. Nell’ottavo game mette in campo tre seconde e questo gli complica la vita perché perde il game a 0. Viene brekkato. Auger va a servire per il primo set. Serve benissimo, sciorina ace, e vince al nono gioco meritatamente. 6-3 Auger.
Felix sta dimostrando che in questo periodo sta giocando il miglior tennis della sua breve carriera. Le tante critiche sembrano lontane. Il primo set l’ha vinto in meno di quaranta minuti, cinque i punti persi quando ha servito.
Il canadese sembra aver fatto in questo ultimo periodo il salto di qualità che molti si aspettavano da lui già da tempo. I suoi colpi partono sicuri dalle corde della racchetta. Vediamo se lo spagnolo che recupera nel primo game da 15-30 troverà le giuste capacità per tornare in partita.
Felix ha migliorato moltissimo il rendimento al servizio e questo è un gran vantaggio nell’economia del match. Vuol dire vincere i propri turni di servizio senza spendere tante risorse e averne di più nella risposta. Secondo break del match ancora a favore del canadese, anche stavolta vinto a 0. E’ un lungolinea di rovescio in risposta che lo porta sul 2-1 e servizio. Auger continua a giocare su ritmi altissimi sia da fondo che al servizio. Conferma il vantaggio. 3-1 Auger.
Il quinto game viene vinto da Carlos con sicurezza, senza concedere punti. Un diritto più performante e soprattutto un servizio straripante stanno facendo la differenza. Felix non lascia respiro allo spagnolo. Nel sesto game Auger recupera da 0-30 e vince quattro punti consecutivi. 4-2 Auger.
Lo spagnolo è sopraffatto in ogni zona del campo e gli errori, soprattutto di diritto, continuano. Nel settimo gioco alla quarta opportunità Felix strappa per la seconda volta nel set il servizio e si avvicina a lunghi passi verso una vittoria meritatissima. Nel successivo Carlos cancella un primo match point ma nulla può fare al secondo quando il canadese chiude con una prima vincente dopo aver annullato la prima palla break concessa fino ad ora nel torneo. 6-2 Auger.
Vittoria meritata del player di Montreal che sta dimostrando di essere forse il giocatore più forma del circuito. Quello che fino a qualche mese fa gli riusciva in modo discontinuo adesso gli viene alla perfezione. E’ sicuro e non trema più nei momenti topici del match. Alcaraz dopo la precocissima vittoria degli US Open è calato in termini di rendimento e di concentrazione.
Auger incontrerà domani il vincente tra Rune e Bautista Agut (6). Chiunque vinca, il canadese può essere considerato il favorito visto il tennis che sta proponendo.
Auger Aliassime-Alcaraz 6-3 6-2