Finale tra la ex next-gen Felix Auger Aliassime (3) e Holger Rune, diciannovenne che parteciperà la prossima settimana alle Atp Finals under 21 di Milano. Il canadese si è rifatto nelle ultime settimane di parte dei tanti tornei persi in finale. Ha vinto a Firenze e Anversa.
Rune dopo un’estate da dimenticare ha ritrovato la strada verso il successo. Dopo la finale di Sofia, ha vinto a Stoccolma e oggi gioca ancora un ultimo atto. Dopo la sconfitta contro Bublik a Metz ha infilato 13 successi in quattrodici incontri. I due player non si sono mai incontrati.
I primi tre game sono vinti abbastanza facilmente da chi è al servizio. Gli scambi sono rapidi, la battuta è dominante. Nel quarto gioco ci sono i primi sussulti che sono a favore del player di origine togolese nato a Montreal. Felix recupera da 30-0 fino al 40-40. Un recupero in avanzamento e un brutto errore di Rune di rovescio portano Felix sul 3-1. Conferma il break recuperando da 0-30 con un ace che chiude il quinto gioco. 4-1 Auger.
Se il sesto game al servizio Rune è abbastanza combattuto visto che finisce ai vantaggi, non lo sono certo i tre successivi che sono vinti da chi serve senza perdere un punto grazie a scambi veloci dettati principalmente dalla battuta e da diritti a chiudere. 6-3 Auger.
Nel secondo parte bene al servizio il danese che gioca ottime costruzioni iniziando dalla battuta. Non manca neanche una palla break ottenuta con un bel passante di diritto. Il canadese annulla con un servizio sulla riga a 197 Km orari e poi chiude con battute e diritti che lasciano poco tempo alla risposta. 1-1.
Il set nei game successivi continua sulla falsariga di scambi rapidi, ottimi servizi, qualche variazione di ritmo con bellissime conclusioni da fondo. C’è potenza, spinta, mentalità vincente in entrambi i giocatori. Se vogliamo essere pignoli si vede qualche errore a rete che dovrà essere eliminato con il buon lavoro e l’impegno negli allenamenti. Si giunge così a 4-3 Rune senza più vedere palle break.
Nell’ottavo gioco Holger si spinge fino al 15-40. Il quarto punto a favore del danese viene da un errore in smash di rimbalzo da fondo campo. Auger annulla grazie a due ace. Uno smash e un’altra battuta vincente lo riportano in parità. 4-4.
Il nono e il decimo gioco sono interlocutori. L’undicesimo è invece scintillante. Felix si porta sul 15-40 grazie a un bellissimo rovescio lungolinea. Holger annulla in seguito a due errori di Felix che tuttavia si ripropone con un’altra opportunità grazie ad un rovescio che finisce sulla riga. Il nex-gen annulla di nuovo con un servizio profondo che il canadese non controlla. Solo la quarta chance per Auger è quella buona. Felix chiude giocando in pressione e destabilizzando il diritto di Rune che stacca. 6-5 Auger.
Nel dodicesimo gioco Auger sul 40-0, tre match point, si complica appena la vita con un doppio fallo e con una volée sbagliata ma chiude a 30 sviluppando quel gioco in pressione da fondo campo che in questo momento lo fanno il player forse più continuo e in forma di questo periodo di stagione. 7-5 Auger.
Sarà interessante vedere, dopo tre tornei vinti consecutivamente, come Felix si comporterà al Masters 1000 di Parigi-Bercy. A questo punto, anche se non c’è la matematica certezza della partecipazione, è lanciatissimo verso le Atp Finals di Torino.
Auger Aliassime-Rune 6-3 7-5