Lorenzo Sonego e Frances Tiafoe (16) s’incontrano per la prima volta. Lo statunitense del Maryland n°21 della classifica mondiale sta vivendo il miglior periodo come tennista. E’ arrivato in semifinale a New York e in finale a Tokyo. Non ha fatto bene negli ultimi due tornei di Stoccolma e Vienna. Quale versione vedremo?
Il piemontese dopo aver vinto a Metz ha giocato male a Sofia, Firenze, Napoli e Vienna vincendo solo un match nella capitale bulgara. Proveniente dalle qualificazioni ha sconfitto Joao Sousa e Griekspoor. Attualmente è n°51 del ranking.
Lorenzo ha iniziato molto bene alla battuta variandola per direzione e altezza. Lo stesso ha fatto lo statunitense che finora ha lasciato due punti al servizio. 2-2. Lorenzo finora ha servito quattro ace. Da fondo campo sta giocando in pressione. Sembra molto reattivo. Frances pareggia il conto con un sesto game vinto a 0. 3-3.
Con un diritto appena fuori il torinese perde a 30 il fatidico settimo game. Viene quindi brekkato. Tiafoe conferma con qualche difficoltà. 5-3 Tiafoe.
Lorenzo continua a giocare una prestazione più che dignitosa. Ha tuttavia la necessità di strappare il servizio al prossimo turno. Non ci riesce. Lo statunitense chiude con un diritto incrociato. 6-4 Tiafoe.
L’azzurro ha giocato sicuramente meglio rispetto a come aveva fatto a Firenze e a Napoli. Speriamo che non si scoraggi e continui a tenere alto il livello dei suoi colpi. Non è una partita finita.
Il problema cronico di Lorenzo è una risposta al servizio che non sempre è di livello, in particolare di rovescio. Nel terzo game Tiafoe con un bel passante si procura due palle break che sfrutta alla prima opportunità. Frances conferma il vantaggio dimostrando una superiorità da fondo abbastanza netta. 3-1 Tiafoe. Il secondo set mi sembra che stia scivolando via più velocemente. Vediamo se Sonego riuscirà a reagire.
Il player del Maryland sta sbagliando sempre meno sia da fondo che a rete. Lorenzo comunque continua a lottare nella speranza di un passaggio a vuoto dello statunitense. Con una volée sbagliata offre a Tiafoe la palla del secondo break che viene annullata da un bel vincente di diritto. 4-3.
Lo statunitense anche se non ha fatto moltissimi ace serve comunque bene e questo gli permette di costruire buoni punti d’attacco. Il torinese comunque rimane in partita fino all’ultimo. Vince il nono game a 15 e si porta sul 5-4. Ormai rimane l’ultima speranza che non si avvera. Tiafoe chiude con un ace. 6-4 Tiafoe.
Frances ha sbagliato pochissimo. Sonego ha avuto qualche opportunità nel primo set. Nel secondo la distanza è stata superiore. Adesso ha tempo di recuperare e prepararsi al meglio per la nuova stagione che speriamo sia migliore di quella che sta per concludersi.
Tiafoe incontrerà al secondo turno il vincente tra Rinderknech e Draper.
Tiafoe-Sonego 6-4 6-4